ALIMENTAZIONE

Alla scoperta della dieta di Hashimoto: a cosa serve e per chi è utile

La tiroidite di Hashimoto o tiroidite cronica autoimmune, descritta per la prima volta dallo specialista Hakaru Hashimoto nel 1912, è tra le più comuni e frequenti patologie tiroidee, la prima causa di ipotiroidismo primario.

Per mantenere una qualità della vita buona, nel caso di problemi alla tiroide, l'alimentazione è fondamentale. È stato studiato che l’associazione di una corretta alimentazione aggiunta alla ovvia terapia farmacologica, può aiutare in modo significativo sul decorso e sulla sintomatologia di questo disturbo.

La dieta di Hashimoto è una tipologia di dieta AIP (Protocollo Autoimmune Paleo) che può aiutare a diminuire l'infiammazione spesso causa dei sintomi peggiori. Ovviamente, prima di intraprendere qualunque regime alimentare differente dal normale, è sempre meglio ascoltare il parere del vostro medico curante. Quello che segue è a scopo puramente informativo per evidenziare le strette correlazioni che esistono, nella maggior parte dei casi, tra salute fisica e cibo.

Freepik
Alla scoperta della dieta di Hashimoto: a cosa serve e per chi è utile
La tiroidite di Hashimoto o tiroidite cronica autoimmune, descritta per la prima volta dallo specialista Hakaru Hashimoto nel 1912, è tra le più comuni e frequenti patologie tiroidee, la prima causa di ipotiroidismo primario. Per mantenere una qualità della vita buona, nel caso di problemi alla tiroide, l'alimentazione è fondamentale. È stato studiato che l’associazione di una corretta alimentazione aggiunta alla ovvia ì terapia farmacologica, può aiutare in modo significativo sul decorso e sulla sintomatologia di questo disturbo. La dieta di Hashimoto è una tipologia di dieta AIP, che può aiutare a diminuire l'infiammazione spesso causa dei sintomi peggiori. Ovviamente, prima di intraprendere qualunque regime alimentare differente dal normale, è sempre meglio ascoltare il parere del vostro medico curante. Quello che segue è a scopo puramente informativo per evidenziare le strette correlazioni che esistono, nella maggior parte dei casi, tra salute fisica e cibo.
Freepik
La tiroide di Hashimoto
La tiroidite di Hashimoto, soprattutto nei paesi sviluppati, è uno dei disturbi della tiroide più comuni. Questa è una condizione autoimmune (dove dunque il corpo attacca se stesso), dove nello specifico il tessuto tiroideo viene gradualmente distrutto dai propri linfociti. La tiroide nello specifico è importantissima per la regolamentazione delle funzioni del corpo umano, e influisce su tantissimi aspetti della nostra salute. Tramite la produzione di ormoni, infatti, va a coinvolgere altri organi come il cuore, i polmoni, lo scheletro, il sistema nervoso e l’apparato digerente. 
Freepik
L'importanza della dieta
Come per molte altre patologie fisiche, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un certo tipo di alimentazione controllata, uniti a un esercizio fisico costante e alla normale terapia farmacologica, possono influire in modo estremamente positivo sulla sintomatologia che si andrà a manifestare. 
Freepik
La riduzione dell'infiammazione è fondamentale
La dieta corretta risulta essere molto importante specialmente nel tenere sotto controllo i sintomi derivati dall'infiammazione. Un organo infiammato contribuisce ad amplificare i normali sintomi del problema, e dunque il cibo aiuta a diminuire questi problemi e dunque a migliorare la qualità della vita. Ipercolesterolemia, obesità e diabete sono tutte patologie secondarie, derivanti dalla tiroide, che possono essere tenuti sotto controllo in modo abbastanza semplice.
Freepik
La dieta del Protocollo Autoimmune 
Ripetiamo che questi consigli sono solamente a scopo illustrativo, e che prima di intraprendere qualunque percorso alimentare è bene rivolgersi a un medico o a un nutrizionista. Comunque, la dieta di Hashimoto rientra nel gruppo delle diete formulato specificatamente per i soggetti che soffrono di patologie autoimmuni, come appunto la tiroidite di Hashimoto ma anche, per esempio, il lupus, l'artrite reumatoide e molte altre.
Freepik
Le linee guida della dieta del Protocollo Autoimmune 
Con questa tipologia di dieta, si va a ridurre, o in alcuni casi a eliminare, tutti quei cibi che contribuiscono all'infiammazione, come zuccheri aggiunti, oli e additivi alimentari, alcol, caffè, ma anche latticini, legumi e cereali che contengono glutine. Nello specifico, i soggetti affetti da tiroidite di Hashimoto sviluppano una certa intolleranza ai latticini, e dunque la loro riduzione è molto consigliata. Comunque, non è consigliato né intraprendere una dieta fai da te, né non regolare la propria alimentazione. Rivolgersi a un medico è sicuramente il primo passo.
Freepik
Quali cibi sono consigliati
Dunque, serve prediligere tutti quegli alimenti che hanno naturalmente al proprio interno delle sostanze antinfiammatorie, come frutta e verdura. Bene anche gli alimenti integrali che contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia. Per i condimenti, meglio guardare ai grassi "buoni", come olio extravergine di oliva, ma anche avocado, e olio di cocco.
Freepik
Cereali e proteine 
Per quanto riguarda i cereali, è meglio assumere quelli che sono naturalmente privi o a poco contenuto di glutine, come riso, mais, grano saraceno, amaranto e quinoa. Attenzione, comunque, anche senza la presenza di nessuna patologia pregressa non si deve mai eliminare del tutto il glutine, a meno di diagnosi di celiachia. Questa è una moda di questi anni, assolutamente dannosa. Per quanto riguarda le proteine, invece, meglio quelle di origine animale non trasformate e non pre-lavorate, legumi e bevande di origine vegetale.
Freepik
Tiroidite di Hashimoto e celiachia
Qui il discorso è molto delicato, ma è stato osservato che esiste una tendenza, o meglio una correlazione, tra problemi autoimmuni, come la tiroidite di Hashimoto, e lo sviluppo della celiachia, seppure queste due patologie non siano consequenziali, ovvero non sia ancora stato dimostrato un rapporto di causa-effetto. L'invito generale per chi legge è quello di sottoporsi ad esami specifici per capire se, in presenza di tiroide di Hashimoto ma non solo, si sviluppa anche una forma di celiachia, che comunque, come detto, influisce ovviamente sulla composizione della dieta.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.