ALIMENTAZIONE
Le verdure più sane: poche calorie, ma cosa contengono?
La verdura è l'alimento perfetto per ogni dieta, e in generale è un'ottima abitudine mangiarne il più possibile. Leggere e sane, le verdure sono un elemento fondamentale nell'alimentazione di ogni cultura, in quanto hanno il minor apporto calorico e le sostanze nutritive migliori.
Ma se di zuccheri, grassi e proteine ce ne sono poche, allora da cosa sono composte? Perchè fanno bene?
Ecco dunque il motivo per il quale le verdure fanno bene: cosa danno al corpo, quali sono le loro caratteristiche specifiche. Scopritelo con noi, assieme a uno studio condotto da Focus.
Crescione (11,76 Cal/100g)
Verdura poco conosciuta, ha in assoluto il più basso apporto calorico di tutti. Benefici? Bastano 48 grammi di crescione per avere il completo fabbisogno quotidiano di vitamina K e A, oltre al 23% della vitamina C.
Lattuga Iceberg (14,04 Cal/ 100g)
L'Iceberg è il tipo di lattuga più diffusa e mangiata al mondo. Ha un enorme contenuto d'acqua (95,6%), ha tanta vitamina K, provitaina A e acido eolico.
Zucchine (15 Cal/100g)
Le zucchine si possono mangiare quasi in ogni modo e assieme a moltissimi altri alimenti. Contiene tantissima vitamina A, B1, B2, C e PP. Anche la buccia ha un alto valore nutritivo, dato che contiene acido folico e carotenoidi.
Cetrioli (15,38 Cal/100g)
Pochissime calorie, i cetrioli sono l'alimento solido che contiene più acqua in assoluto (96,7%). È perfetto come base per alimenti ipocalorici come pollo o tonno.
Sedano (15,83 Cal/100g)
Perfetto alimento per combattere l'acidità di stomaco e il reflusso, è il terzo alimento con più acqua di tutti dopo cetrioli e lattuga iceberg. Ogni stelo contiene appena 6 calorie, ed è ricco di vitamina A, C,E e K.
Ravanelli (16,38 Cal/100g)
Questo ortaggio a radice è ricco di antiossidanti (previene le malattie del fegato), e questa è la sua caratteristica più importante. I ravanelli sono anche fonte di potassio e di vitamina C.
Lattuga romana (17,02 Cal/100g)
Si può mangiare anche grigliata, ed è una fonte enorme di fibre e di acqua. Ricca di magnesio e potassio, ha enormi qualità antiossidanti.
Pomodori (18,12 Cal/100g)
Uno degli alimenti più versatili di tutti. Mangiati cotti, crudi, frullati per fare un sugo, alla griglia, ripieni: ogni cosa è possibile coi pomodori. Molti studi hanno dimostrato come sono utili a prevenire ictus, cancro e malattie cardiache.
Bietola (19,44 Cal/100g)
Verdura a foglia larga, molto ricca di vitamina K (una vitamina che aiuta la coagulazione del sangue). Depurativa, antiossidante, è una delle verdure più leggere e disintossicanti.
Asparagi (21,11 Cal/100g)
Si può presentare in vari tipi e colori (bianco, verde o viola), l'asparago ha proprietà diuretiche e antiossidanti. Inoltre, gli asparagi hanno un indice glicemico molto basso, dunque sono perfetti per le persone che soffrono di diabete. Non hanno neanche colesterolo o grassi dannosi.
metabolismo e perdita di peso