SALUTE

Intossicazione alimentare: sintomi e persone a rischio

L'intossicazione alimentare è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno.

Si tratta di un disturbo causato dall'ingestione di cibi o bevande contaminati da agenti patogeni come virus, batteri, funghi o parassiti. I sintomi possono variare da lievi a gravi e possono includere nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e febbre. Alcune persone sono a maggior rischio di contrarre un'intossicazione alimentare, come i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e le persone con sistemi immunitari indeboliti.

In questa fotogallery, esploreremo i sintomi più comuni dell'intossicazione alimentare e le persone a maggior rischio: conoscere i sintomi permette di essere consapevoli del disturbo così da prendere le corrette contromisure. (fonte: CDC - Centers for Disease Control and Prevention)

Freepik
Intossicazione alimentare: sintomi e persone a rischio
L'intossicazione alimentare è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. Si tratta di un disturbo causato dall'ingestione di cibi o bevande contaminati da agenti patogeni come virus, batteri, funghi o parassiti. I sintomi possono variare da lievi a gravi e possono includere nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e febbre. Alcune persone sono a maggior rischio di contrarre un'intossicazione alimentare, come i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e le persone con sistemi immunitari indeboliti. In questa fotogallery, esploreremo i sintomi più comuni dell'intossicazione alimentare e le persone a maggior rischio, offrendo consigli su come prevenire questo disturbo e come comportarsi in caso di infezione. (fonte: CDC - Centers for Disease Control and Prevention)
Freepik
Persone a rischio
Come riportato dal CDC (Centers for Disease Control and Prevention), le persone maggiormente a rischio sono gli adulti di età superiore ai 65 anni, i bambini di età inferiore ai 5 anni e le donne incinta. Sono a rischio anche coloro che utilizzano farmaci per curare malattie epatiche o renali, diabete, HIV/AIDS o cancro.
Freepik
Sintomi
I sintomi di intossicazione alimentare spesso includono diarrea, vomito, mal di stomaco o nausea. Nello specifico, il primo sintomo suggerito dal CDC che può indicare la presenza di una intossicazione alimentare è la diarrea accompagnata da febbre superiore a 102°F (corrispondenti a 38.8 gradi celsius).
Freepik
2° sintomo
Anche in assenza di febbre, se la diarrea dura per oltre tre giorni senza migliorare può essere un segnale di intossicazione alimentare.
Freepik
3° sintomo
Tra i sintomi di grave intossicazione riportati dal CDC è presente il vomito, che comporta l'impossibilità di riuscire a trattenere i liquidi.
Freepik
4° sintomo
Il vomito può avere come conseguenza la disidratazione: da essa, a sua volta, derivano sintomi come secchezza della bocca e della gola e poca urina quando si avverte lo stimolo di urinare. Un altro sintomo che può derivare dalla disidratazione è la sensazione di capogiro quando ci si alza in piedi.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.