Cinque proprietà benefiche del miele. Il miele è un alimento prodotto dalle api domestiche e non, a partire dal nettare o dalla melata.
Il nettare è bottinato sui fiori di moltissime piante.
Il nettare è escreto dalle ghiandole nettarifere presenti all'interno del fiore ma anche in posizione esterna (extra-floreale), ad esempio sul picciolo delle foglie di alcune piante (ciliegio, lauroceraso).
Il nettare e la melata vengono raccolti (bottinati), trasformati, disidratati e immagazzinati nel favo. Il miele è utilizzato come nutrimento dalle api nei periodi di assenza di importazione nettarifera, come nella stagione invernale o tra una grande fioritura e l'altra.
Oggi vi presentiamo le proprietà benefiche del miele.
Il miele ha proprietà antibiotiche: il miele, in particolare la varietà "Manuka", conterrebbe una quantità di perossido di idrogeno tale da renderlo un potente antibiotico e disinfettante sulle piccole lesioni della pelle.
Il miele è un sedativo e calmante della tosse: secondo l'Università di Tel Aviv, il miele può essere considerato come un sostituto di sciroppi per la tosse.
Proprietà antibatteriche: secondo alcune ricerche (in fase di approfondimento) il miele potrebbe possedere proprietà benefiche utili per la cura degli stati infiammatori causati dall'acne.
Il miele ha proprietà antinfiammatorie: è molto efficace contro punture di insetti, come le zanzare. Allevia il prurito e attenua il rossore provocato dalla puntura degli insetti in generale.
Il miele è ricco di polifenoli, potenti antiossidanti naturali che possono aiutare il nostro organismo a prevenire numerose malattie e rallentare i processi di invecchiamento.