Quando parliamo di abbronzatura è inevitabile parlare anche e soprattutto di melanina, un pigmento prodotto da alcune cellule del corpo umano, localizzate soprattutto a livello dell’epidermide, che svolge anche una funzione fotoprotettiva.
La melanina protegge contro gli effetti negativi dei raggi del sole e preserva la pelle dalle conseguenze dello stress ossidativo. Sapere come stimolare la melanina significa essere in grado di preparare la propria pelle all’estate e all’abbronzatura.
Uno dei modi principali per stimolare la produzione di melanina è quella di affidarsi ad alcuni cibi, che contengono sostanze nutritive che contribuiscono a stimolarla. Ma non solo.
Quando parliamo di abbronzatura è inevitabile parlare anche e soprattutto di melanina, un pigmento prodotto da alcune cellule del corpo umano, localizzate soprattutto a livello dell’epidermide, che svolge anche una funzione fotoprotettiva. La melanina protegge contro gli effetti negativi dei raggi del sole e preserva la pelle dalle conseguenze dello stress ossidativo. Sapere come stimolare la melanina significa essere in grado di preparare la propria pelle all’estate e all’abbronzatura. Uno dei modi principali per stimolare la produzione di melanina è quella di affidarsi ad alcuni cibi, che contengono sostanze nutritive che contribuiscono a stimolarla. Ma non solo. (fonte meafarma.it)
Per avere un’abbronzatura migliore e far sì che la pelle si abbronzi più facilmente e in modo più sano, è buona abitudine iniziare a prepararla almeno due mesi prima dal momento in cui inizierà l’esposizione al sole. Le sostanze nutritive che vengono in soccorso, in questo caso, sono le vitamine del gruppo A, C ed E, i sali minerali, il betacarotene. Queste indicazioni sono indicate soprattutto per coloro che hanno una pelle più chiara o una pelle che in generale fa più fatica ad abbronzarsi.
La spirulina è un’ottima alleata per ottenere una pelle in grado di abbronzarsi più facilmente. La spirulina è un’alga azzurra che viene fatta essiccare ed è poi venduta in polvere oppure in compresse. Contiene vitamine del gruppo B, betacarotene, sali minerali e amminoacidi essenziali, tutte sostanze in grado di incidere sulla produzione di melanina.
Per stimolare la melanina e far sì che la pelle si abbronzi più facilmente si può ricorrere all’utilizzo di creme che facilitino l’idratazione ma anche e soprattutto all’utilizzo di creme che sono fatte apposta per velocizzare l’abbronzatura come quelle che contengono olio di mandorle, kiwi, aloe oppure burro di caritè.
Mangiare alcuni alimenti favorirebbe la produzione di melanina. Ciò consentirebbe anche a chi ha più difficoltà di abbronzarsi di avere una pelle più propensa ad ottenere un colorito più bello. Tra i cibi da preferire, in tale senso, ci sono le pesche, le carote, il melone, le mandorle, le noci, il salmone, i pomodori, i kiwi.