Prima di tutto, è bene saper riconoscere i classici sintomi del metabolismo lento.
Chi ne soffre spesso tende ad avere difficoltà a perdere i chili di troppo anche se segue una dieta ferrea, soffre (a volte) di depressione o ansia, ha un desiderio persistente di carboidrati o zucchero, ha problemi di ipertensione, colesterolo alto, stanchezza cronica, emicrania e acne.
Ma quindi cosa fare per stimolare il metabolismo? Uno dei modi migliori per stimolarlo è fare più esercizio fisico. Cerca, in particolare, di stimolare il tuo tessuto magro.
Uno dei modi migliori per stimolarlo è fare più esercizio fisico. Cerca, in particolare, di stimolare il tuo tessuto magro.“Più tessuto magro hai, più calorie bruci, motivo per cui le persone forti bruciano più calorie semplicemente stando sedute”, ha spiegato il dottor Marc Hellerstein, professore di nutrizione umana all’Università della California a Berkeley e professore di endocrinologia, metabolismo e nutrizione all’Università della California a San Francisco.
Le fibre creano un microbioma sano e hanno un forte impatto sulla salute metabolica e sull’infiammazione generale dell’organismo. Alimenti come i semi di chia, i semi di lino, i fagioli, le lenticchie e l’avocado sono ricchi di fibre, così come molti tipi di frutta e verdura
Possono favorire l’infiammazione dell’organismo e portare a problemi come malattie cardiache, cancro, morbo di Alzheimer e demenza.
In questo modo impedisci allo zucchero di depositarsi sui muscoli.
Dormire bene e almeno per sette o nove ore a notte.
Un sonno prolungato e di qualità può contrastare lo stress e accelerare il metabolismo.
Stare all’aria aperta “segnala al cervello che ora del giorno è e imposta il tuo corpo sui segnali genetici e ormonali che regolano in modo appropriato il metabolismo”, ha spiegato la dottoressa Casey Means, cofondatore e chief medical officer di Levels Health a Portland, Oregon.