SALUTE

Attacco di panico, 12 segnali per riconoscerlo

L'attacco di panico, episodio di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente, è un disturbo sempre più comune.

Tuttavia, non è facile riconoscerlo e i sintomi possono essere confusi con quelli di altre patologie. L'attacco di panico è accompagnato da sintomi somatici e cognitivi, come palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.

In questa fotogallery abbiamo elencato 12 tra i segnali principali dell'attacco di panico che possono aiutare a individuarlo. Conoscere i segnali dell'attacco di panico è fondamentale per poter intervenire tempestivamente e affrontare il disturbo in modo adeguato. (health.com)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Freepik
Attacco di panico, 12 segnali per riconoscerlo
L'attacco di panico, episodio di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente, è un disturbo sempre più comune. Tuttavia, non è facile riconoscerlo e i sintomi possono essere confusi con quelli di altre patologie. L'attacco di panico è accompagnato da sintomi somatici e cognitivi, come palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore. In questa fotogallery abbiamo elencato 12 tra i segnali principali dell'attacco di panico che possono aiutare a individuarlo. Conoscere i segnali dell'attacco di panico è fondamentale per poter intervenire tempestivamente e affrontare il disturbo in modo adeguato. (health.com)
Freepik
Respirazione accelerata
L'attacco di panico sopraggiunge in modo improvviso, causato dalla reazione del corpo attraverso la risposta di lotta o fuga, come spiega l'American Psychological Association. Si manifesta con un aumento di ormoni, respirazione accelerata e picchi di zucchero nel sangue. In alcuni casi può verificarsi anche di notte, come dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine nel 2013.
Freepik
Soffocamento
In presenza di attacchi di panico, il corpo reagisce con un rilascio di sostanze ormonali legate allo stress, generando una sensazione di soffocamento. È possibile percepire una tensione muscolare a livello di gola e torace.
Freepik
Dolore di stomaco
Lo stress e l'ansia possono causare problemi di stomaco come nausea e dolore addominale.
Freepik
Pause respiratorie
Recuperare il respiro può essere complicato, specialmente se si è in preda al panico. L'iperventilazione e la difficoltà di respirazione sono segnali comuni di un attacco di panico. Secondo Lily Brown, professore assistente di psicologia e direttrice del Center for the Treatment and Study of Anxiety presso la Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania, le pause respiratorie sono uno degli indicatori più comuni di un attacco di panico.
Freepik
Perdere i sensi
Alcune persone sperimentano vertigini o capogiri durante un attacco di panico, temendo di svenire. In tali momenti, solitamente chi ne soffre si siede con la testa tra le ginocchia per cercare sollievo.
Freepik
Sudorazione e brividi
Durante un attacco di panico, l'adrenalina aumenta il flusso sanguigno alle estremità, causando vampate di calore e sudorazione. La sensazione di tremore è una risposta del corpo per rinfrescarsi. I pazienti riportano spesso sudorazione alla fronte o alle mani.
Freepik
Formicolio
Gli arti possono diventare formicolanti durante un attacco di panico: in alcuni casi estremi, le persone possono anche cadere a terra e avere convulsioni, ma non è dovuto ad un problema cerebrale. È invece causato dall'ansia e dal disagio psicologico durante un attacco di panico.
Freepik
Breve durata
L'attacco di panico può raggiungere il picco in breve tempo. I sintomi si riducono pochi minuti dopo il picco, e presto potrebbe emergere la consapevolezza che non vi è pericolo.
Freepik
Estraneo
La derealizzazione è un sintomo comune, ed è "come essere fuori dal proprio corpo": ci si sente estraneo alla propria esperienza e al mondo circostante. È una sensazione di irrealtà simile a quella di un sogno.
Freepik
Perdita di controllo
L'attacco di panico può portare a una sensazione di perdita di controllo o di morte, mentre il disturbo d'ansia sociale può causare timori simili in situazioni sociali. Alcuni studi hanno dimostrato che le sensazioni terribili sono maggiormente associate al disturbo di panico rispetto al disturbo d'ansia sociale.
foto Freepik
Battito cardiaco accelerato
Il battito cardiaco accelerato è un segno comune di attacco di panico e può far credere di avere un infarto. Il dolore o fastidio al petto aumentano questa impressione.
Freepik
Esausto
Durante un attacco di panico, il corpo utilizza tutte le risorse disponibili per difendersi, con la conseguenza che la persona si sentirà esausta e svuotata di tutte le energie.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.