SALUTE
Uno studio rivela le conseguenze del consumo di caffè sulla salute
Oggi presentiamo i risultati di un piccolo studio sul consumo di caffè e le sue conseguenze sulla salute. Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo, ma le sue proprietà benefiche e dannose sulla salute sono ancora oggetto di dibattito tra gli esperti.
Lo studio ha esaminato gli effetti del consumo di caffè sulla pressione sanguigna, il rischio di malattie cardiache, il diabete e altri aspetti della salute.
Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine e ha dimostrato che bere caffè può avere sia vantaggi che svantaggi sulla salute, ma che in ogni caso, "gli individui possono essere rassicurati sul fatto che non ci sono certamente effetti pericolosi imminenti del bere caffè", come riferito dall'autore dello studio. (fonte: CNN Health)
Uno studio rivela le conseguenze del consumo di caffè sulla salute
Oggi presentiamo i risultati di un piccolo studio sul consumo di caffè e le sue conseguenze sulla salute. Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo, ma le sue proprietà benefiche e dannose sulla salute sono ancora oggetto di dibattito tra gli esperti. Lo studio ha esaminato gli effetti del consumo di caffè sulla pressione sanguigna, il rischio di malattie cardiache, il diabete e altri aspetti della salute. Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine e ha dimostrato che bere caffè può avere sia vantaggi che svantaggi sulla salute, ma che in ogni caso, "gli individui possono essere rassicurati sul fatto che non ci sono certamente effetti pericolosi imminenti del bere caffè", come riferito dall'autore dello studio. (fonte: CNN Health)
Un recente studio
Un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che bere caffè può avere sia vantaggi che svantaggi sulla salute. Il cardiologo Gregory Marcus, autore principale dello studio, afferma che il quadro generale non è semplice e che la maggior parte delle ricerche sull'argomento è stata osservativa e quindi limitata. Lo studio interventistico randomizzato è stato condotto su 100 adulti sani nell'area di San Francisco. I partecipanti hanno usato i dispositivi Fitbit per monitorare i passi e il sonno, per monitorare la glicemia e l'elettrocardiogramma per monitorare i ritmi cardiaci.
Più passi, meno sonno
I partecipanti avevano come indicazione quella di bere tutto il caffè che desideravano per due giorni e poi a astenersi per due giorni, ripetendo questo ciclo per un periodo di due settimane. Il risultato? Nel corso dei giorni in cui hanno bevuto caffè, i partecipanti hanno ottenuto una media di 1058 passi in più rispetto ai giorni di astensione. Tuttavia, hanno anche dormito 36 minuti in meno rispetto ai giorni senza caffè. Inoltre, il caffè sembrava influire anche sul cuore, poiché il consumo di caffè è stato associato a un aumento del 50% delle contrazioni ventricolari premature (PVC). Questi battiti possono causare palpitazioni cardiache e possono portare a un indebolimento del cuore o insufficienza cardiaca.
Contrazioni atriali premature
Nonostante non sia stata riscontrata alcuna relazione
significativa tra il consumo di caffè e le contrazioni atriali premature, che
sono battiti cardiaci precoci comuni, potrebbero essere un segnale di rischio
di sviluppare un disturbo del ritmo cardiaco clinicamente significativo
chiamato fibrillazione atriale. Pertanto, il consumo di caffè potrebbe essere
problematico per coloro che soffrono di fastidiose palpitazioni legate alle PVC
o che sono a rischio di insufficienza cardiaca, ad esempio, a causa di una
storia familiare.
Uno studio a breve termine su volontari sani
Peter Kistler, capo dell'elettrofisiologia presso l'Alfred
Hospital di Melbourne, ha definito lo studio "forte", ma ha sottolineato che si
tratta di uno studio a breve termine su volontari sani. Il consumo di quantità
moderate di caffè non fornisce informazioni sugli effetti del caffè sul lungo
termine o sull'impatto nelle persone con altre condizioni di salute.
Valutare rischi e benefici
In generale, lo studio dimostra che il consumo di caffè può
essere associato a un aumento dell'attività fisica ma anche a una riduzione del
sonno e a un rischio maggiore di contrazioni ventricolari premature. Pertanto,
le persone dovrebbero considerare attentamente i potenziali rischi e benefici
del consumo di caffè e parlare con un medico prima di apportare modifiche
significative alla propria dieta. In ogni caso, "gli individui possono essere
rassicurati sul fatto che non ci sono certamente effetti pericolosi imminenti
del bere caffè", ha detto Marcus.
metabolismo e perdita di peso