La celiachia è una condizione auto infiammatoria permanente che si scatena in coloro che ingeriscono glutine e sono soggetti geneticamente predisposti.
Chi soffre di celiachia, nel momento in cui ingerisce glutine, scatena una risposta immunitaria che genera un’infiammazione cronica che a sua volta danneggia i tessuti dell’intestino e porta alla scomparsa dei villi intestinali, fondamentali per l’assorbimento dei nutrienti.
Se non viene diagnosticata in tempo, la celiachia può comportare gravi conseguenze sulla salute, spesso anche irreversibili. (fonte epicentro.iss.it)
La celiachia è una condizione auto infiammatoria permanente che si scatena in coloro che ingeriscono glutine e sono soggetti geneticamente predisposti. Chi soffre di celiachia, nel momento in cui ingerisce glutine, scatena una risposta immunitaria che genera un’infiammazione cronica che a sua volta danneggia i tessuti dell’intestino e porta alla scomparsa dei villi intestinali, fondamentali per l’assorbimento dei nutrienti. Se non viene diagnosticata in tempo, la celiachia può comportare gravi conseguenze sulla salute, spesso anche irreversibili. (fonte epicentro.iss.it)
La celiachia può avere un’origine genetica (predisposizione) oppure avere dei fattori scatenanti di cui ancora oggi non si conosce la vera natura. Le ipotesi attualmente prese in considerazione sono alcune infezioni virali e la quantità di glutine introdotto durante lo svezzamento, che potrebbero avere un ruolo importante. Tuttavia, non esistono dati definitivi in merito.
I sintomi della celiachia possono essere molto variabili poiché essi sono collegati alla gravità della malattia e agli organi e ai sistemi dell’organismo colpiti. Nella forma classica di celiachia, i sintomi principali possono essere gonfiore addominale, perdita di peso, diarrea, malassorbimento intestinale e crescita rallentata (nei bambini).
I sintomi della celiachia atipica possono essere molto più vari. Tra quelli principali si segnalano: stanchezza, affaticamento, perdita dei capelli, dolori addominali ricorrenti, dimagrimento senza cause, ulcere e lesioni ricorrenti nella bocca, disturbi del ciclo mestruale, riduzione della massa ossea, formicolio e intorpidimento degli arti, vomito, ridotta statura, disturbi della gravidanza.
Quando la celiachia non è tempestivamente diagnosticata e trattata può causare gravi conseguenze sulla salute. Tra le malattie che si possono sviluppare le principali sono il linfoma e adenocarcinoma, la celiachia refrattaria e la sprue collagenasica. Chi soffre di celiachia tende inoltre a sviluppare malattie autoimmuni più frequentemente come lupus sistemico eritematoso, diabete di tipo 1, vasculite, tiroide autoimmune, epatite.