Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo, responsabile di pompare il sangue e mantenere in vita tutti i nostri tessuti. Purtroppo, malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus sono tra le principali cause di morte nel mondo.
Tuttavia, ci sono piccoli gesti che possono fare una grande differenza per la salute del nostro cuore. In questa fotogallery esploreremo otto semplici azioni che potete intraprendere per prendervi cura del vostro cuore e migliorare la vostra salute cardiovascolare.
Ecco una serie di consigli pratici su come adottare uno stile di vita sano, fare scelte alimentari intelligenti, praticare regolarmente attività fisica, gestire lo stress e molto altro.
Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo, responsabile di pompare il sangue e mantenere in vita tutti i nostri tessuti. Purtroppo, malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus sono tra le principali cause di morte nel mondo. Tuttavia, ci sono piccoli gesti che possono fare una grande differenza per la salute del nostro cuore. In questa fotogallery esploreremo otto semplici azioni che potete intraprendere per prendervi cura del vostro cuore e migliorare la vostra salute cardiovascolare. Ecco una serie di consigli pratici su come adottare uno stile di vita sano, fare scelte alimentari intelligenti, praticare regolarmente attività fisica, gestire lo stress e molto altro.
Una breve passeggiata è un ottimo modo per migliorare la salute del cuore, perché camminare a passo sostenuto può ridurre alcuni dei principali fattori che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Lo conferma una ricerca pubblicata nel 2013 sulla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.
Mangiare più noci, mandorle, arachidi e altra frutta a guscio fa molto bene al cuore. La frutta secca, secondo uno studio condotto in collaborazione dall’Hospital Clinic di Barcellona (Spagna) e dalla Loma Linda University in California (Stati Uniti), disponibile su The FASEB Journal, ha la capacità di ridurre il colesterolo, specie nella popolazione anziana, a vantaggio di un miglior benessere intestinale e controllo delle malattie cardiovascolari, senza intaccare il peso corporeo.
Mangiare un frutto o una verdura in più al giorno può fare la differenza. La frutta fresca infatti è una riserva di vitamine, A, B1, B2, B3 e C, che proteggono il cuore e le arterie.
Il pesce fa bene al cuore, poiché ha più grassi omega-3 e meno saturi che aiutano a ridurre i trigliceridi e il colesterolo nel sangue. Meglio mangiare un po' più pesce e un po' meno carne.
Bere molte bibite zuccherate aumenta il rischio di morte prematura, soprattutto per malattie cardiovascolari, come è risultato da uno studio condotto da ricercatori dell'università di Harvard.
Influenza, polmonite e altre infezioni non fanno bene al cuore; lavarsi spesso le mani con il sapone aiuta ad evitarle così da proteggere il cuore.
La respirazione lenta e profonda può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
Mangiare regolarmente a inizio giornata si associa a una riduzione del rischio cardiovascolare generale, come confermato da uno studio pubblicato sul National Library of Medicine.