ALIMENTAZIONE

Più cioccolato, meno caramelle: i nostri consigli per un Halloween salutare

Halloween è alle porte e i più piccoli non vedono l'ora di fare il classico "dolcetto o scherzetto". Oggi vi diamo una serie di consigli su come tutelare la salute dei denti ad Halloween. scegliere dolci esigui. Meglio optare per piccoli pezzi di cioccolato o caramelle. Il motivo è anche (e soprattutto) salutare. Piccole quantità stanno per minori calorie ingerite.Prima della notte da ‘scherzetto o dolcetto’, ai bambini va assicurato un pasto completo e nutriente, così da evitare che la fame li posa spingere a riempire lo Stomaco soltanto con i dolci.Cioccolatini e caramelle vanno acquistati nello stesso giorno della festa e non prima: il rischio, infatti, è che a casa ci siano dolci tentazioni per i bambini prima della notte di Halloween.

freepik
Cioccolato fondente: scegli il cioccolato, soprattutto fondente, piuttosto che le caramelle. Lo zucchero resta attaccato ai denti per molto tempo ed è molto più difficile da lavare via.
Freepik
Va benissimo abbondare più del solito con i dolci, ma solo a fine pasto. Scegli insieme a tuo figlio un momento della giornata in cui mangiare un dolcetto e rispettalo.
Freepik
Spazzolare i denti almeno due volte al giorno è fondamentale durante tutto l’anno, a maggior ragione durante Halloween: per mantenere i denti in salute è altrettanto importante ricordare ai bambini di lavare i denti dopo aver consumato caramelle e dolcetti.
Freepik
Bere molta acqua è importante perché l’acqua infatti aiuta a lavare via dalla bocca i batteri e i residui di zucchero lasciati da dolci o bevande zuccherate.
Freepik
Attenzione alle caramelle acide: alcune caramelle possono fa aumentare il ph all’interno della bocca a causa degli alti livelli di acidità. Questo può compromettere lo smalto dentale esponendo i denti a sensibilità e carie. In questi casi è importante non spazzolare i denti subito dopo aver consumato le caramelle ma aspettare almeno mezz’ora, in modo da evitare di diffondere l’acido in tutta la bocca.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.