Accanto alla corsa, il nuoto è considerato una delle attività ancestrali più tipiche dell’essere umano. Nata come attività per spostarsi e sopravvivere, in tempi più moderni il nuoto è diventato anche oggetto di competizioni e virtuosismi.
Considerato nel proprio insieme, il nuoto è un’attività che richiede il movimento coordinato degli arti rispetto al tronco e su questo si inseriscono poi gli aspetti tecnici. La visione neuromotoria non può prescindere da un sistema cardiocircolatorio - respiratorio - autonomico che sia in grado di garantire adeguata ossigenazione all’organismo.
Se la persona è in grado di praticare nuoto, questo sport è senza dubbio un ottimo modo per beneficiare di tutta una serie di vantaggi sulla salute del corpo e della mente. (Fonte: auxologico.it)
Accanto alla corsa, il nuoto è considerato una delle attività ancestrali più tipiche dell’essere umano. Nata come attività per spostarsi e sopravvivere, in tempi più moderni il nuoto è diventato anche oggetto di competizioni e virtuosismi. Considerato nel proprio insieme, il nuoto è un’attività che richiede il movimento coordinato degli arti rispetto al tronco e su questo si inseriscono poi gli aspetti tecnici. (Fonte: auxologico.it)
La visione neuromotoria non può prescindere da un sistema cardiocircolatorio - respiratorio - autonomico che sia in grado di garantire adeguata ossigenazione all’organismo. Se la persona è in grado di praticare nuoto, questo sport è senza dubbio un ottimo modo per beneficiare di tutta una serie di vantaggi sulla salute del corpo e della mente.
Per via delle sue caratteristiche, il nuoto è uno sport che presenta una prevalente componente cardiorespiratoria. Rientra nelle attività fisiche di resistenza ed è generalmente considerato a basso rischio di traumatismo. Per via di queste sue caratteristiche, il nuoto è spesso utilizzato nei percorsi di riabilitazione in seguito a eventi traumatici e chirurgici.
Il nuoto può però non rappresentare l’attività ideale per coloro che hanno disturbi muscolo-scheletrici, soprattutto di origine posturale. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di attività sportiva che si pratica quasi in completa assenza di gravità.
Tra i principali benefici del nuoto ci sono il miglioramento del tono muscolare, l’aumento della forza e della resistenza, un consistente consumo di calorie, l’allentamento della tensione. Alcuni di questi benefici sono in grado di agire non solo a livello fisico ma indirettamente anche psichico.