Uno dei fattori che più contribuiscono alla salute (e quindi anche alla malattia) dei reni è l’alimentazione.
Ci sono alimenti che possono danneggiarli, ma ne esistono altri che aiutano a rafforzarli e a mantenerli in buona salute.
In generale, avere una dieta povera di proteine animali, povera di sale e con il giusto apporto di acqua è un buon inizio. Possiamo continuare con gli alimenti che più si prendono cura dei nostri reni.
Ecco 10 cibi utili per la funzione dei reni, quali sono e perché.
Uno dei fattori che più contribuiscono alla salute (e quindi anche alla malattia) dei reni è l’alimentazione. Ci sono alimenti che possono danneggiarli, ma ne esistono altri che aiutano a rafforzarli e a mantenerli in buona salute.
La barbabietola ha proprietà diuretiche e disintossicanti, ricca in potassio. Possiamo gustarla in un succo di barbabietola e carota oppure aggiungerla alle insalate.
I mirtilli hanno un effetto disintossicante sui reni e di pulizia della vescica, proteggono da eventuali infezioni perché impediscono lo sviluppo dei batteri.
Il sedano ha proprietà diuretiche, con azione drenante anche sul fegato e sulle vie respiratorie, che lo rende utile in caso di calcoli renali ed insufficienze epatiche.
La cipolla ha un potente effetto antibatterico, diuretico e perché favorisce l'eliminazione dell'acido urico.
Le ciliegie prevengono la ritenzione idrica, sono diuretiche, favoriscono l'eliminazione delle tossine e sono povere di ossalati, elementi che potrebbero interagire con la corretta funzionalità dei reni, rischiando di creare calcoli.
Le fragole hanno proprietà antinfiammatorie che proteggono sia la salute del cuore che dei reni. Utili in presenza di renella o di calcoli renali.
L'orzo ha effetto drenante e depurativo, utile ad aiutare l'organismo nell'eliminazione delle scorie e ad alleggerire il lavoro dei reni.
L'ananas è ricco di vitamine C, potassio e bromelina, per cui aiuta a combattere le infezioni e riduce il rischio di calcoli renali.
I ravanelli sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro e zolfo. I loro nutrienti sono fondamentali per il nostro organismo; hanno effetti purificanti sul sangue.
I cetrioli contengono tante vitamine e altrettanti minerali. Il cetriolo è ricco di acqua e potassio, quindi un ottimo alleato per l’idratazione del corpo, quindi per la salute di reni e vescica.