SALUTE

Cinque alimenti che scatenano il mal di testa e che dovresti evitare

Il mal di testa si può combattere anche a tavola. È ben noto, infatti, che alcuni alimenti possano favorire questo fastidioso disturbo, che spesso può compromettere significativamente la qualità della vita.

Alcuni cibi, in alcune persone particolarmente sensibili, che tendono a soffrire maggiormente di mal di testa, possono infatti provocare il fastidio o quantomeno favorirlo. Tali persone dovrebbero quindi limitare o eliminare del tutto dalla propria alimentazione questi cibi (e bevande).

Ovviamente, il consiglio principale resta quello di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui il disturbo fosse frequente, costante o si sospetti che possa essere il sintomo di altro su cui è necessario approfondire maggiormente.

Getty Images
Combattere il mal di testa a tavola
Il mal di testa si può combattere anche a tavola. È ben noto, infatti, che alcuni alimenti possano favorire questo fastidioso disturbo, che spesso può compromettere significativamente la qualità della vita. Alcuni cibi, in alcune persone particolarmente sensibili, che tendono a soffrire maggiormente di mal di testa, possono infatti provocare il fastidio o quantomeno favorirlo. Tali persone dovrebbero quindi limitare o eliminare del tutto dalla propria alimentazione questi cibi (e bevande).Ovviamente, il consiglio principale resta quello di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui il disturbo fosse frequente, costante o si sospetti che possa essere il sintomo di altro su cui è necessario approfondire maggiormente.
Getty Images
Non bere caffè in eccesso
Bere una quantità eccessiva di caffè può favorire l'insorgere del mal di testa. Le persone maggiormente soggette a questo disturbo, dovrebbero evitare di bere troppo caffè, anche perché dosi eccessive potrebbero provocare stati d'ansia.
Getty Images
Non esagerare con gli insaccati
Il motivo per cui si consiglia un consumo limitato di insaccati, sta nel fatto che questi ultimi possono contenere nitriti, ossia conservanti impiegati per far sì che gli insaccati mantengano inalterati sapore e colore. I nitriti possono favorire il mal di testa in alcuni soggetti particolarmente sensibili.
Getty Images
Alcolici, ovviamente in quantità limitata
Gli alcolici possono provocare mal di testa, in alcune persone, per via della possibile presenza di solfiti e istamina. Anche l'abuso di alcol può far insorgere il mal di testa ma questo andrebbe evitato a prescindere, visto che può comportare tutta una serie di altre gravi conseguenze.
Getty Images
Attenzione al glutammato monosodico
Il glutammato monosodico si può trovare nei dadi per fare il brodo, nelle zuppe e in molti cibi confezionati. Sembra che sia in grado di scatenare il mal di testa soprattutto quando è assunto con alimenti liquidi. Se si è particolarmente sensibili ad esso, è bene evitarlo, leggendo accuratamente le etichette degli alimenti.
Getty Images
Glutine, un problema per i celiachi
Chi è celiaco dovrebbe evitare il glutine anche perché questo, nei soggetti che soffrono di celiachia, provocherebbe il mal di testa. Non è invece stata riscontrata correlazione tra l'insorgere del mal di testa e l'assunzione di glutine in chi non è celiaco.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.