ALIMENTAZIONE
Sette motivi per mangiare spesso le mele
Le mele sono tra i nostri frutti tradizionali. I nostri antenati conoscevano già i loro effetti benefici sulla salute umana.
Le mele sono un frutto facilmente reperibile durante tutto l'anno, molto versatile, gustoso, economico e con tanti benefici per la nostra salute. Ci sono davvero tanti motivi per mangiare almeno una mela al giorno.
Oggi vi sveliamo sette motivi perché dovremmo assumere le mele più spesso possibile, facendole diventare una parte naturale della nostra dieta durante tutto l'anno:
7 motivi perché dovremmo mangiare le mele più spesso:
Le mele sono tra i nostri frutti tradizionali. I nostri antenati conoscevano già i loro effetti benefici sulla salute umana. Le mele sono un frutto facilmente reperibile durante tutto l'anno, molto versatile, gustoso, economico e con tanti benefici per la nostra salute. Ci sono davvero tanti motivi per mangiare almeno una mela al giorno. Oggi vi sveliamo sette motivi perché dovremmo assumere le mele più spesso possibile, facendole diventare una parte naturale della nostra dieta durante tutto l'anno:
Le mele aiutano a prevenire la stitichezza
Le mele sono ricche di fibre, che aiutano a prevenire la stitichezza e a mantenere un sistema digestivo sano.
Inoltre, contengono pectina, che aiuta il nostro corpo ad assorbire dei nutrienti nell’intestino. (fonte:naturalmania.it)
Basso contenuto di calorie
Ogni mela contiene solo 64,5 calorie ed è formata all’incirca per il 4% di proteine, per il 2% di lipidi e per il 94% di carboidrati. Si tratta di un’ottima fonte di fluidi perché 150 g di mela contengono 130,35 g di acqua (fonte: homanitas.it)
Una fonte di minerali
Una mela da 150 g contiene: 198 mg di potassio, 7,5 mg di calcio e 0,3 mg di ferro.Fra i suoi fitonutrienti spicca l’acido fitico (0,09 g in 150 g). (fonte:humanitas)
Le mele aiutano a perdere peso
Il sapore dolce, il basso contenuto calorico, l'alto contenuto di fibre e la notevole quantità di acqua fanno della mela un alimento ideale per una dieta dimagrante. Questo frutto soddisfa la voglia di dolci e la pectina si gonfia nello stomaco e quindi induce una sensazione di sazietà.
Uno spuntino anche per i diabetici
Il fruttosio contenuto nelle mele viene metabolizzato senza ricorrere all'insulina; inoltre, previene il gonfiore di stomaco. (fonte: paginemediche.it)
Le mele possono proteggerci dal cancro
I risultati di studi epidemiologici portano a ipotizzare che il consumo di almeno una mela al giorno possa aiutare a prevenire alcune forme tumorali (in particolare da quelli del colon retto e ai polmoni). (fonte:humanitas)
Mele: una ricca fonte di vitamina C
Le mele sono una ricca fonte di vitamina C. 100 g di mela contiene 4,6 mg di vitaina C (fonte: USDA). Inoltre contengono vitamine A, B1, B2, B6, E, K e acido folico
Le mele aiutano a dimagrire mentre dormiamo
Una mela prima di andare a dormire può stimolare e accelerare il metabolismo, riuscendo così a mantenere stabile per tutta la notte i livelli di zucchero nel sangue. Questo permette al glucagone (l'ormone che brucia i grassi), di entrare in funzione mentre si dorme. (fonte:mypersonaltrainer.it)
metabolismo e perdita di peso