SALUTE

Alcuni consigli per sentirsi giovani anche in età adulta 

L'uomo ha sempre cercato, nel corso dei secoli, di trovare l'elisir di lunga vita. Pensate a personaggi come Dorian Grey e il Dr. Faust, pensate alle ricerche della fonte della giovinezza, del sacro Graal, della pietra filosofale. Insomma, la giovinezza è stata una continua ricerca.

Nel 2023, ormai, persone multimiliardarie possono permettersi trattamenti d'élite per conservare la propria giovinezza, tramite cure, specialisti e medicine. Tuttavia, per i comuni mortali questo non è possibile, e allora tutti noi dobbiamo impegnarci molto di più per non cedere all'aggressione del tempo.

Sia psicologi che scienziati, per nostra fortuna, hanno dato nel corso degli anni numerosi consigli su come condurre uno stile di vita tale da permettere di mantenersi giovani (giovanili) il più a lungo possibile. Seguirli non vi ridarà i 20 anni, ovviamente, ma si sa: l'età è solo una questione di testa e di atteggiamenti.

Freepik
Alcuni consigli per sentirsi giovani anche in età adulta 
L'uomo ha sempre cercato, nel corso dei secoli, di trovare l'elisir di lunga vita. Pensate a personaggi come Dorian Grey e il Dr. Faust, pensate alle ricerche della fonte della giovinezza, del sacro Graal, della pietra filosofale. Insomma, la giovinezza è stata una continua ricerca. Nel 2023, ormai, persone multimiliardarie possono permettersi trattamenti d'élite per conservare la propria giovinezza, tramite cure, specialisti e medicine. Tuttavia, per i comuni mortali questo non è possibile, e allora tutti noi dobbiamo impegnarci molto di più per non cedere all'aggressione del tempo. Sia psicologi che scienziati, per nostra fortuna, hanno dato nel corso degli anni numerosi consigli su come condurre uno stile di vita tale da permettere di mantenersi giovani (giovanili) il più a lungo possibile. Seguirli non vi ridarà i 20 anni, ovviamente, ma si sa: l'età è solo una questione di testa e di atteggiamenti.
Freepik
Tranquillo, la tua età non ti definisce
Non è che se hai 50 anni devi vivere come un cinquantenne, così come se ne hai 70 devi fare per forza la vita da pensionato. L'età è uno stato mentale, è come ti senti di testa e di fisico. In fondo, i numeri sono sopravvalutati. Anche se le candeline che spegni sono un numero alto, questo non ti obbliga assolutamente a sentirti così. Può essere un discorso scontato, ma vi assicuriamo che non lo è.
Freepik
Devi essere sempre ottimista
Il pensiero di fondo che deve guidarti è che la vita riserva sempre delle sorprese. Fare un sorriso in più nel corso della giornata, trovare il lato positivo anche negli eventi negativi, fare un gesto altruista in più, sono tutte azioni che aiuteranno a vivere meglio e a sentirsi meglio. Sentirsi bene è vivere bene, vivere bene significa anche sentirsi più giovani e attivi. La tristezza e la depressione, invece, sono nemici della felicità, a qualsiasi età. 
Freepik
Non isolarti, mai!
Man mano che l'età avanza, è normale, gli amici diminuiscono, le occasioni di vera interazione sociale sono minori, ma questo non deve scoraggiare. La cosa importante è cercare più occasioni possibili di interagire con amici, parenti, colleghi; parla, socializza e discuti, non per forza di argomenti impegnati. A volte anche le sciocchezze aiutano a mantenerti attivo, giovane e dentro al mondo.
Freepik
Avere qualche impegno in più fa solo bene
Essere impegnati, man mano che l'età avanza, è uno dei segreti che mantiene giovani. Dunque, bisogna cercare di partecipare il più possibile ad attività ludico/ricreative organizzate, non per forza serie o impegnative. Anche se ci si arriva a sentire troppo "pieni" di cose da fare, è il modo migliore per rimanere dentro al mondo e mantenere la forma fisica, la velocità mentale e anche, e forse soprattutto, l'interesse per gli altri e per il mondo.
Freepik
Resta sempre connesso col mondo che ti circonda
Non si intende come connessione web, nel senso di dispositivi vari e internet. Connessi nel senso di rimanere informati su quanto succede intorno, leggendo fatti di cronaca, sviluppando pensieri critici sulla situazione politica ed economica, confrontandosi e dibattendo con le altre persone. Il disinteresse verso l'attualità è uno dei grandi problemi dell'invecchiamento, soprattutto della mente. Non fate questo errore.
Freepik
Allena sempre la mente, ad ogni ertà
Così come il corpo va allenato con regolarità se si vuole restare in forma, man mano che gli anni passano anche l'elasticità mentale diminuisce, ma è possibile allenarla e mantenerla in forze più a lungo. Come? Per esempio svolgendo cruciverba, sudoku, enigmi, giochi di società, interessati ad hobby creativi e stimolanti, meglio anche se non sedentari, in modo da unire l'allenamento mentale a quello fisico.
Freepik
Non lasciare che il passato ti condizioni
Uno degli esercizi più difficili da portare a termine. Ovviamente, noi siamo il frutto delle nostre esperienze passate, ma queste esperienze non devono, o non dovrebbero, condizionare come viviamo e vediamo il futuro. È difficile, ovviamente, ma trascinarsi dietro rimorsi e rimpianti passati non aiuta, mai, in nessun modo. Impariamo dagli errori, quello si, ricordiamo gli eventi piacevoli, anche, ma la nostra concezione del futuro non deve essere influenzata dai nostri errori del passato.
Freepik
Presentarsi in un certo modo è sempre importanti 
Ovviamente, l'apparenza non è tutto, ma sappiamo che nella società ha giustamente il suo peso. Con l'avanzare dell'età, uno dei pericoli che si corrono è quello di "lasciarsi andare", gravati dagli impegni e dalla fatica. Il continuare a prendersi cura del proprio aspetto fisico, vestendosi in maniera elegante e idonea, curandosi propriamente capelli (e barba) e usando prodotti per la pelle e per il corpo, è fondamentale per mantenersi giovani sotto tutti i punti di vista. "Sei quello che appari", dicono in alcune parti del mondo. Non è sempre vero, ma alcune volte aiuta.
Freepik
Organizza nel migliore dei modi la tua giornata
In questo modo è possibile riempire sempre la giornata con attività ludiche che non andranno a interferire col programma lavorativo. Inserire, nei giusti spazi, momenti per la mente e per il corpo è fondamentale per non perdersi nelle milioni di cose da fare ogni giorno. Man mano che l'età avanza, questo è sempre più importante, anche se sarebbe una buona regola a tutte le età.
Freepik
Cerca di rispettare il tuo corpo
La giovinezza è uno stato mentale, è vero, ma in fondo anche il corpo ha la sua parte. Un corpo sano e in forma aiuta anche la mente a sentirsi giovane. Una corretta alimentazione, abitudini sane ed esercizio fisico regolare sono i tre mantra da rispettare per non ritrovarsi rovinati. Già molti ragazzi giovani, che vivono in modo sregolato, si ritrovano a 30 anni completamente distrutti nel fisico e nella mente. Più l'età avanza, più la cura del proprio fisico è indispensabile per mantenere anche una mentalità giovane.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.