ALIMENTAZIONE
Stanchezza: cosa mangiare per combatterla?
Ti senti spesso stanco? Forse la colpa è della tua dieta.
La nutrizione influisce sulla nostra salute in molti modi e spesso più di quanto pensiamo. Il corpo umano fa affidamento sul cibo come principale fonte di energia.
Il cibo è il modo migliore per dare al corpo l'energia necessaria e liberarsi dalla fatica. Ma il cibo può anche causare affaticamento se mangiamo in modo malsano e otteniamo energia da alimenti di bassa qualità.
Sfoglia la nostra gallery per scoprire quali alimenti possono aiutare a combattere la stanchezza.
Stanchezza: cosa mangiare per combatterla?
Ti senti spesso stanco? Forse la colpa è della tua dieta. La nutrizione influisce sulla nostra salute in molti modi e spesso più di quanto pensiamo. Il corpo umano fa affidamento sul cibo come principale fonte di energia.
Il cibo è il modo migliore per dare al corpo l'energia necessaria e liberarsi dalla fatica. Ma il cibo può anche causare affaticamento se mangiamo in modo malsano e otteniamo energia da alimenti di bassa qualità.
Sfoglia la nostra galleria per scoprire quali alimenti possono aiutare a combattere la stanchezza.
Scegli una dieta a base di alimenti naturali
La base è nella dieta - dovremmo seguire una dieta nutrizionalmente equilibrata basata su alimenti naturali in quantità adeguate. La base della nostra dieta dovrebbe essere costituita da alimenti di alta qualità come frutta e verdura, carne magra, pesce, cereali integrali, pseudo cereali, uova, latticini a basso contenuto di grassi, legumi, noci, semi e oli di qualità.
Evita di mangiare i dolci
Essere stanchi e mangiare i dolci può solo peggiorare l'intera situazione. Mentre i cibi ricchi di zucchero possono aumentare temporaneamente la sensazione di energia, questo picco spesso porta a un calo immediato a causa delle fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue. La conseguenza del consumo di zuccheri semplici (soprattutto zuccheri raffinati) non è solo un aumento della fatica, ma anche un maggiore appetito per altri cibi dolci.
Scegli i carboidrati complessi
Sostituisci i carboidrati semplici con quelli complessi come verdura, cereali integrali, fiocchi d'avena, riso (preferibilmente integrale), pane integrale e di segale o legumi.
Aumenta la quantità di proteine
Le proteine sono estremamente importanti per il funzionamento ottimale del corpo e la stanchezza può essere uno dei primi segni di una mancanza di proteine nella dieta. Le proteine regolano il corso di una serie di processi vitali nel corpo umano e fanno parte di tutte le cellule e i tessuti.
Come aumentare la quantità di proteine?
Per garantire un adeguato apporto proteico, assicurati che ogni pasto della giornata contenga una fonte di proteine. Cerca di aggiungere una buona fonte di proteine a ogni pasto, come yogurt bianco, ricotta semigrassa o magra, kefir, carne magra, pesce, uova, tofu o tempeh.
Prova a supplementare il magnesio
Mancanza di energia a lungo termine potrebbe essere causata della mancanza di magnesio. Il magnesio è uno degli elementi minerali più importanti ed è necessario per più di 300 processi metabolici nel corpo. Partecipa al metabolismo energetico, supporta il funzionamento del sistema nervoso e consente la contrazione muscolare.
La carenza di magnesio può portare a stanchezza cronica, perdita di energia e crampi.
Non dimenticare di bere acqua a sufficienza
A volte ci sentiamo stanchi semplicemente perché siamo leggermente disidratati. Il corpo umano è composto fino al 70% da acqua e dovremmo bere 30-40 ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo al giorno e idealmente distribuire i liquidi in modo uniforme durante la giornata.
Si consiglia di avere sempre a portata di mano una bottiglia d'acqua e di bere acqua o acqua con limone al posto delle bevande zuccherate.
metabolismo e perdita di peso