Il mal di schiena aumenta con l’età perché la schiena, proprio come tutte le altre parti del corpo, invecchia e può provocare molti più fastidi.
Anche se il dolore alla schiena non può essere sempre prevenuto, adottare alcuni consigli e stili di vita più sani aiuta certamente a prevenirlo o quantomeno ridurlo e renderlo meno fastidioso.
A parte la normale usura dovuta all’età, fare attività fisica, mangiare in modo corretto ed evitare il sovrappeso sono senza dubbio alcuni degli utili consigli da seguire per evitare che il mal di schiena possa compromettere in modo evidente la qualità della vita.
Il mal di schiena può essere provocato dall'usura correlata alla propria età. È un normale sintomo dell'invecchiamento. Non ci si può fare niente ma alcuni consigli aiutano a gestirlo.
Con l'avanzamento dell'età è più facile soffrire di altre malattie, che possono incidere anche sul mal di schiena. Ad esempio artrite oppure osteoporosi.
La postura scorretta incide molto sui dolori articolari e muscolari. Sedersi e muoversi nel modo corretto aiuta molto contro il mal di schiena.
La sedentarietà è una buona alleata per i dolori ossei e muscolari. Per questo motivo si dovrebbe sempre praticare attività fisica, anche per prevenire il mal di schiena legato all'invecchiamento.
L'alimentazione e il peso incidono fortemente sulla salute della nostra schiena. Mangiare bene e non accumulare peso in eccesso consente di prevenire e attenuare anche il dolore alla schiena.