ESERCIZIO FISICO

Jogging, infortuni tra uomini e donne: uno studio rivela chi ne subisce di più

Uno studio che risale ormai al 2021 aveva cercato di capire, attraverso l'estrapolazione dei dati di tantissimi articoli scientifici, se il genere di una persona potesse influenzare la tendenza ad infortunarsi in uno sport come la corsa.

I dati relativi sono molto interessanti, e denotano una similarità nella percentuale di infortuni tra uomini e donne. Eppure, lo studio ha rivelato alcune differenze sostanziali sul tipo di infortunio e sulle modalità di infortunio.

Infatti, si è notato che alcuni infortuni sono genere-specifici, un dato davvero illuminante che potrebbe aprire la strada a nuove modalità di prevenzione e di terapie.

Chi subisce più infortuni nella corsa, uomini o donne? Ora ce lo dice la scienza
Uno studio che risale ormai al 2021 aveva cercato di capire, attraverso l'estrapolazione dei dati di tantissimi articoli scientifici, se il genere di una persona potesse influenzare la tendenza ad infortunarsi in uno sport come la corsa. I dati relativi sono molto interessanti, e denotano una similarità nella percentuale di infortuni tra uomini e donne. Eppure, lo studio ha rivelato alcune differenze sostanziali sul tipo di infortunio e sulle modalità di infortunio. Infatti, si è notato che alcuni infortuni sono genere-specifici, un dato davvero illuminante che potrebbe aprire la strada a nuove modalità di prevenzione e di terapie.
Lo studio 
Un gruppo di ricercatori ha voluto condurre una ricerca, nel 2021, per capire se uomini e donne hanno la stessa probabilità di subire infortuni nella corsa. La domanda fondamentale era: esiste qualche fattore, o qualche causa, o una qualche ragione che motiva la maggior incidenza di infortuni in un sesso piuttosto che in un altro? Inoltre, sono stati presi in considerazione anche gli infortuni specifici degli uomini e delle donne. Per fare ciò sono stati analizzati ben 12.215 articoli scientifici in materia.
La percentuale di infortuni è praticamente identica
Esaminando i dati raccolti, si nota che la percentuale di infortuni nella corsa tra uomo e donna è praticamente la stessa: 20,8% per le donne e 20,4% per gli uomini. Un dato che potrebbe far riflettere è che le donne tendono a subire infortuni nelle competizioni sotto i 10 km, mentre gli uomini hanno la tendenza a farsi male nelle gare più lunghe dei 10 km. 
Freepik
Infortuni specifici delle donne
Gli studi e le analisi condotte hanno evidenziato una tendenza maggiore, nelle donne, a subire infortuni come fratture da stress, ovvero distruzioni del tessuto osseo dovute a continui microtraumi ripetuti. È stato evidenziato che le donne tendono a subire questo genere di infortuni principalmente in età giovanile, nel periodo liceale (in questi anni il rischio è di 2,5 volte maggiore rispetto agli uomini). E nelle gare in pista (fino ai 1500 metri) addirittura di 3,1 volte rispetto ai maschi.
Freepik
Le ragioni di questi infortuni nelle donne
Alcune delle possibili cause di questa tendenza possono essere: una minore forza muscolare, che dunque porta le ossa ad essere maggiormente stressate. Anche le variazioni ormonali dovute alle mesturazioni possono essere una causa di questa tendenza. Altre ragioni possono variare da una minore densità ossea ma anche a fattori biomeccanici, come il diverso movimento che uomini e donne fanno durante la corsa a causa delle differenze fisiche. 
Infortuni più probabili tra gli uomini
I maschi sono invece più soggetti a sviluppare infortuni al tendine d'achille (tendiniti, infiammazioni generiche localizzate e rotture). Basti pensare che queste lesioni hanno una incidenza sui runner amatoriali del 5,2% (tra tutti gli infortuni) e il 40-50% dei runner ne ha sofferto almeno una volta nella vita. La sua causa risiede più frequentemente nel carico chilometrico del runner.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.