ALIMENTAZIONE

Bere tre caffè al giorno aiuta a vivere più a lungo

Bere caffè, in particolare da due a tre tazze al giorno, non solo è associato a un minor rischio di malattie cardiache e ritmi cardiaci pericolosi, ma anche a vivere più a lungo, secondo gli studi presentati alla 71esima sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology. 

Queste tendenze hanno tenuto vero per entrambe le persone con e senza malattie cardiovascolari.

Kistler e il suo team ha utilizzato i dati dal BioBank del Regno Unito, un database prospettico su larga scala con informazioni sulla salute di oltre mezzo milione di persone che sono state seguite per almeno 10 anni.

Freepik
Secondo uno studio pubblicato il 27 settembre 2022 sull’European Journal of Preventive Cardiology, il consumo di due o tre tazze di caffè aiuta a vivere più a lungo e prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.
Freepik
Se bevi da due a tre tazze di caffè macinato al giorno, hai un rischio di morire del 27% inferiore rispetto a chi non lo beve e del 20% in meno di sviluppare malattie cardiovascolari.
Freepik
“I risultati suggeriscono che il consumo da leggero a moderato di caffè macinato, istantaneo e decaffeinato dovrebbe essere considerato parte di uno stile di vita sano“.
Freepik
Dopo un tempo medio di follow-up di oltre 12 anni, gli scienziati hanno scoperto che tutti i tipi di caffè erano collegati a una riduzione delle morti per tutte le cause.
Freepik
La maggiore riduzione del rischio è stata osservata con due o tre tazze al giorno, che rispetto a nessun consumo di caffè è stata associata a una probabilità di morte inferiore del 14%, 27% e 11%, rispettivamente, per le preparazioni decaffeinate, macinate e solubili.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.