SALUTE

Addio scottatura: come proteggersi dal sole secondo la scienza

L'estate è quasi arrivata e con essa la voglia di godersi il sole e il caldo. Tuttavia, è fondamentale prendersi cura della propria pelle e proteggersi adeguatamente dai dannosi raggi solari.

In questa fotogallery scopriremo e le migliori pratiche suggerite dalla scienza della dermatologia per evitare scottature e danni alla pelle, grazie alle informazioni fornite da The Ohio State University Wexner Medical Center e da Cleveland Clinic.

Vi guideremo attraverso i metodi più efficaci per la protezione solare, compresi gli indumenti adatti, i filtri solari e le buone abitudini per evitare danni a lungo termine. Sia che siate amanti del mare o degli sport all'aperto, o semplicemente in cerca di consigli sulla protezione solare, questa fotogallery sarà la vostra guida affidabile per godervi il sole in modo sicuro ed evitare spiacevoli scottature.

Freepik
Addio scottatura: come proteggersi dal sole secondo la scienza
L'estate è quasi arrivata e con essa la voglia di godersi il sole e il caldo. Tuttavia, è fondamentale prendersi cura della propria pelle e proteggersi adeguatamente dai dannosi raggi solari. In questa fotogallery scopriremo e le migliori pratiche suggerite dalla scienza della dermatologia per evitare scottature e danni alla pelle, grazie alle informazioni fornite da The Ohio State University Wexner Medical Center e da Cleveland Clinic. Vi guideremo attraverso i metodi più efficaci per la protezione solare, compresi gli indumenti adatti, i filtri solari e le buone abitudini per evitare danni a lungo termine. Sia che siate amanti del mare o degli sport all'aperto, o semplicemente in cerca di consigli sulla protezione solare, questa fotogallery sarà la vostra guida affidabile per godervi il sole in modo sicuro ed evitare spiacevoli scottature.
Freepik
Crema solare
Il primo passo per proteggersi dal sole è ovviamente l'utilizzo di creme solari. Utilizzare creme solari resistenti all'acqua e ad ampio spettro, che permettono di proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. L'indicazione è quella di utilizzare prodotti con un fattore di protezione solare (SPF) di 30 o superiore. Riguardo all'applicazione, l'indicazione è di applicare la crema ogni due ore su tutte le aree della pelle non coperte dai vestiti.
Freepik
Cielo nuvoloso
L'esposizione ai raggi UV può verificarsi anche nei giorni nuvolosi, non importa se si è in spiaggia o alla guida di un veicolo: i raggi UV colpiscono comunque la pelle. Per questa ragione è bene applicare creme solari e coprire le zone del corpo più sensibili anche in condizioni di giornate nuvolose.
Freepik
Spray abbronzante
Si può eliminare il problema evitando l'esposizione al sole. L'abbronzatura può essere ottenuta anche tramite l'utilizzo di spray abbronzanti.
Freepik
Condizioni peggiorative
Neve, ghiaccio, sabbia, acqua e cemento attorno alle piscine possono riflettere i raggi UV e aumentare le possibilità di scottature. Prestare attenzione anche a questo.
Freepik
Ora di punta
Secondo la scienza le ore peggiori in cui si rischia una scottatura è tra le 10:00 e le 16:00. In questo lasso di tempo è maggiore l'esposizione dei raggi UV. Il consiglio è, nel limite del possibile, di evitare l'esposizione al sole durante queste ore.
Freepik
Cappello e occhiali
Indossare un cappello a tesa larga e occhiali da sole con protezione UV.
Freepik
Vestiti
Se si deve passare molto tempo all'aperto, indossare magliette a maniche lunghe per proteggere le braccia e pantaloni leggeri. In commercio ci sono indumenti realizzati apposta per proteggere da sole: essi presentano un'etichetta del fattore di protezione dai raggi ultravioletti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.