I virus dell'immunodeficienza umana (Human Immunodeficiency Virus) sono due specie di Lentivirus (un genere di retrovirus) che causano un'infezione che, se non trattata, provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
Dunque, l'HIV porta all'AIDS, ma alcuni non sanno che già il primo stadio, appunto l'HIV, può manifestarsi con alcuni sintomi già nel corso delle prime settimane dopo l'infezione, quando la carica virale è più alta e il soggetto è molto contagioso.
Conoscere il fatto che anche l'HIV sia una cosa sintomatica potrebbe essere molto utile. In caso di sviluppo di uno o più sintomi in seguito a un rapporto non protetto, il soggetto può rendersi conto della cosa e farsi visitare in tempo, iniziando dunque, nel caso, una terapia adatta nel minor tempo possibile.
I virus dell'immunodeficienza umana (Human Immunodeficiency Virus) sono due specie di Lentivirus (un genere di retrovirus) che causano un'infezione che, se non trattata, provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Dunque, l'HIV porta all'AIDS, ma alcuni non sanno che già il primo stadio, appunto l'HIV, può manifestarsi con alcuni sintomi già nel corso delle prime settimane dopo l'infezione, quando la carica virale è più alta e il soggetto è molto contagioso. La prima fase dell’infezione viene chiamata "primoinfezione".
Dunque, se qualcuno ha avuto rapporti non protetti con una persona della quale non conosce lo stato sierologico-sanitario, ed entro il primo periodo sviluppa sintomi simili a quelli influenzali (il primo periodo nel quale questi sintomi si manifestano va da una a quattro settimane dopo il contagio), dovrebbe sottoporsi a un test dell’HIV ma anche evitare il sesso non protetto fino alla comunicazione del risultato. Ricordiamo inoltre che una diagnosi tempestiva è di vitale importanza soprattutto per il controllo della patologia negli anni successivi.
Febbre, stanchezza e spossatezza, sudorazione notturna, linfonodi molto gonfi, non solo nei pressi della gola, mal di gola ed eruzioni cutanee sono i sintomi principali della primoinfezione da HIV. Questi sintomi possono svilupparsi singolarmente o anche in combinazione tra di loro
Esistono anche dei sintomi meno comuni in questa prima fase dell'infezione, che potrebbe essere più difficile individuare. Questi sintomi comprendono dolori ai muscoli e alle articolazioni, diarrea, nausea e vomito, disturbi alle mucose orali e vaginali.
Di Photo Credit: C. GoldsmithContent Providers: CDC/ C. Goldsmith, P. Feorino, E. L. Palmer, W. R. M
I sintomi possono indicare una infezione da HIV, ma anche avere una causa diversa. Inoltre, la loro intensità varia da persona a persona e può durare alcuni giorni o anche diverse settimane prima di diminuire. Inoltre, alcune persone non presentano alcun sintomo.