ALIMENTAZIONE

Scoperto nelle meduse, un segreto che può aiutare a raggiungere l'immortalità

Lunedì scorso gli scienziati dell’Universidad de Oviedo in Spagna hanno pubblicato una nuova ricerca sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). In un articolo pubblicato lunedì su The Proceedings of the National Academy of Sciences , gli scienziati hanno esaminato in dettaglio il genoma della medusa, alla ricerca dei geni che controllano questo straordinario processo. È un'incredibile impresa biologica. Ogni membro della specie è un clone identico e inizia la vita come un polipo che diventa un organismo maturo chiamato medusa. Se una medusa viene ferita, si ammala o invecchia, si trasforma di nuovo in un polipo e riavvia l'intero processo, sfornando più cloni. Gli scienziati lo chiamano "inversione del ciclo di vita". È come se una persona da vecchia si trasformasse di nuovo in un feto, o come se una gallina tornasse uovo. 

Freepik
La scoperta
Lunedì scorso gli scienziati dell’Universidad de Oviedo in Spagna hanno pubblicato una nuova ricerca sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).
Freepik
Il segreto sono le meduse
Hanno un segreto che li distingue dalla normale creatura marina: quando i loro corpi sono danneggiati, gli adulti maturi, noti come meduse, possono tornare indietro nel tempo e trasformarsi in se stesse da giovani. Perdono gli arti, diventano una massa alla deriva e si trasformano in polipi, escrescenze ramoscelli che si attaccano a rocce o piante.
Freepik
Come fanno
Quando non c’è cibo e la medusa sta morendo di fame, riassorbe i propri tentacoli e si ferma sul fondo del mare, dove diventa ancora una volta un polipo, dal quale dopo un po’ verranno espulse piccole gelatine che diventeranno meduse
Freepik
La ricerca
I ricercatori non hanno ancora scoperto come questa medusa riesca a modificare le sue cellule così facilmente. I ricercatori sperano di capire di più su questa danza di dispiegamento del DNA. Se le proteine ​​di accumulo fossero modificate per rimanere attive, le meduse sarebbero in grado di ricominciare da capo?
Freepik
Conclusione
Questa è una scoperta che lascia a bocca aperta perché potrebbe aprire la strada, se non all’immortalità umana, almeno al trattamento di malattie degenerative come il Parkinson o l’Alzheimer.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.