SALUTE

Glicemia alta, i sintomi che devono mettere in allarme

La glicemia alta si verifica quando c’è un eccesso di glucosio nel sangue. Tipica del diabete mellito, la glicemia alta (o iperglicemia) deve essere trattata in tempo in modo tale che non causi tutta una serie di complicanze per la salute.

Nella maggior parte dei casi, la glicemia alta è causata dal diabete mellito ma anche persone che non soffrono di questa malattia ma che presentano fattori di rischio possono esserne soggetti.

L’iperglicemia può manifestarsi attraverso tutta una serie di sintomi che dovrebbero mettere in allarme e che dovrebbero suggerire di porvi rimedio il prima possibile. (Fonte: Ospedale Humanitas Milano)

freepik
Quando si verifica la glicemia alta
La glicemia alta si verifica quando c’è un eccesso di glucosio nel sangue. Tipica del diabete mellito, la glicemia alta (o iperglicemia) deve essere trattata in tempo in modo tale che non causi tutta una serie di complicanze per la salute. (Fonte: Ospedale Humanitas Milano)
freepik
Fattori di rischio
Nella maggior parte dei casi, la glicemia alta è causata dal diabete mellito. Tuttavia, persone che non soffrono di questa malattia, ma che presentano fattori di rischio, possono far registrare valori alti di glucosio nel sangue. Tali fattori di rischio sono ipertiroidismo, pancreatite, infiammazioni, infezioni, stress conseguente ad attacchi cardiaci o ictus, cure con corticosteroidi o antidepressivi triciclici.
freepik
I sintomi della glicemia alta
L’iperglicemia può manifestarsi attraverso una serie di sintomi che dovrebbero mettere in allarme e che dovrebbero suggerire di porvi rimedio il prima possibile. Tra i principali sintomi della glicemia alta si segnalano: stanchezza generica, mal di testa, perdita di peso che non abbia altre cause, continuo senso di sete, secchezza all'interno della bocca, aumento della necessità di urinare soprattutto di notte, visione offuscata, infezioni continue.
freepik
Come prevenire la glicemia alta
Chi soffre di glicemia alta dovrebbe consultare il proprio medico curante o uno specialista diabetologo in modo tale da affrontare il problema in modo corretto. Oltre ai consigli del medico, in genere si suggerisce di praticare attività fisica in modo da combattere obesità e sovrappeso, bere molta acqua così da contrastare la disidratazione, evitare forti situazioni di stress, avere un riposo notturno regolare.
freepik
Possibile complicanze
Qualora la glicemia alta non sia riportata a livelli normali, possono presentarsi complicanze croniche dei sistemi cardiovascolare o nervoso ma anche ai reni e agli occhi. La glicemia alta può anche causare chetoacidosi diabetica e la sindrome iperglicemica iperosmolare.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.