La corsa dovrebbe essere uno sport che favorisce specialmente la circolazione delle gambe, eppure capita molto spesso che, appena terminata una corsa più o meno lunga, ci si senta le gambe gonfie, stanche e indolenzite.
Come è possibile? Questa è una cosa che colpisce principalmente le donne (ma anche gli uomini ne sono affetti) e che avviene più in estate che in inverno.
Può capitare che durante o dopo una corsa si abbia una sensazione di gambe rigide e pesanti, come se i muscoli fossero "legati", anche dopo una doccia fredda. Sarebbe normale che questa condizione fosse percepita da chi ha problemi di circolazione o dalle persone sedentarie, ma allora perché succede a chi corre?
La corsa dovrebbe essere uno sport che favorisce specialmente la circolazione delle gambe, eppure capita molto spesso che, appena terminata una corsa più o meno lunga, ci si senta le gambe gonfie, stanche e indolenzite. Come è possibile? Questa è una cosa che colpisce principalmente le donne (ma anche gli uomini ne sono affetti) e che avviene più in estate che in inverno. Può capitare che durante o dopo una corsa si abbia una sensazione di gambe rigide e pesanti, come se i muscoli fossero "legati", anche dopo una doccia fredda. Sarebbe normale che questa condizione fosse percepita da chi ha problemi di circolazione o dalle persone sedentarie, ma allora perché succede a chi corre?
Specialmente in estate, lo sforzo prodotto per una corsa, che sia lenta o a cronometro, è maggiore. Più il muscolo lavora infatti e più risulta infiammato al termine dell’esercizio. L’infiammazione crea poi un ristagno di liquidi. La sensazione di durezza e gonfiore infatti è temporanea, ma spesso coincide proprio con un esercizio molto intenso.
Se ci si pesa dopo una maratona, o comunque dopo una gara di fondo molto dura, molto probabilmente si avrà preso peso invece di averlo perso. È normale? Si, perchè i muscoli infiammati hanno ritenuto più liquidi. In estate, complice un drenaggio linfatico peggiore, questa sensazione aumenta.
Prima di tutto bisogna considerare che questa condizione di gonfiore, soprattutto in estate, è normale, dunque niente panico. Prima di tutto, massaggi linfodrenanti o utilizzando una pressoterapia sono un’ottima soluzione per il gonfiore. Secondariamente, si potrebbe pensare di smettere di correre per un po’, e sostituire la corsa con attività meno faticose per gli arti inferiori. Molto bene la mobilità articolare, esercizi leggeri in palestra e attività in acqua. Questi ambienti soprattutto in estate, offrono ambienti più freschi e sicuramente il corpo ne trarrà beneficio.
Seguire l’alimentazione è molto importante per evitare questi problemi. Meglio dunque non assumere cibi e bevande che creano infiammazioni, come alcool, zuccheri eccessivi, oppure alimenti molto ricchi di sale e grassi. Per far passare il dolore e il male alle gambe, meglio mangiare cibi leggeri, molta frutta e verdura. Verdure stagionali come cetrioli, sedano e pomodori, ma anche frutta fresca come l'anguria, magari a colazione post allenamento, sono un menù perfetto.