ESERCIZIO FISICO

Esercizi di stretching da fare al mattino appena svegli

Fare degli esercizi di stretching, al mattino, appena svegli, può essere molto utile affinché il nostro corpo possa affrontare la giornata con maggiore energia.

Quando ci alziamo dal letto, il nostro corpo ha potenzialmente passato diverse ore nella stessa posizione, quindi i muscoli hanno bisogno di qualche momento per riprendersi e prepararsi alle attività giornaliere. Lo stretching serve proprio a tutto questo.

Bastano pochi minuti e qualche esercizio per raggiungere l’obiettivo. Grazie agli esercizi di stretching appena svegli, il corpo si lascia alle spalle i possibili irrigidimenti sviluppati nel corso della notte. Chi ha poco tempo potrebbe ad esempio concentrarsi sulle parti più irrigidite.

Getty Images
L'importanza dello stretching appena svegli
Fare degli esercizi di stretching, al mattino, appena svegli, può essere molto utile affinché il nostro corpo possa affrontare la giornata con maggiore energia. Quando ci alziamo dal letto, il nostro corpo ha potenzialmente passato diverse ore nella stessa posizione, quindi i muscoli hanno bisogno di qualche momento per riprendersi e prepararsi alle attività giornaliere. Lo stretching serve proprio a tutto questo. Bastano pochi minuti e qualche esercizio per raggiungere l’obiettivo. Grazie agli esercizi di stretching appena svegli, il corpo si lascia alle spalle i possibili irrigidimenti sviluppati nel corso della notte. Chi ha poco tempo potrebbe ad esempio concentrarsi sulle parti più irrigidite.
Getty Images
Esercizi di allungamento
Gli esercizi di allungamento dei muscoli sono fondamentali al mattino, appena svegli. Tra tutti quelli che si possono fare eccone uno: sedersi a terra, allungare una gamba e incrociare l'altra e quindi stendersi con il busto verso la gamba allungata. Restare fermi per qualche secondo e risalire. Dopo aver ripetuto il tutto per massimo 5 volte, ripetere la serie allungando l'altra gamba.
Getty Images
Esercizio per le gambe
Tra gli esercizi di stretching mattutino per le gambe si può provare questo, molto facile: restando in posizione eretta, sollevare una gamba all'indietro e cercare di afferrare il piede, spingendolo verso l'alto. Restare così per qualche secondo e poi ripetere con l'altra gamba.
Getty Images
Esercizio per spalle e collo
Tra gli esercizi di stretching da provare al risveglio, eccone uno semplice per aiutare collo e spalle: restando in posizione eretta, alzare le braccia e portare un braccio dietro la schiena. Con la mano dell'altro braccio afferrare il gomito e cercare di spingere, senza esagerare troppo. Restare così per qualche secondo e ripetere con l'altro braccio.
Getty Images
Esercizio per il collo
Il collo rappresenta una parte problematica per tantissime persone. Per questo è importante prendersene cura, anche con esercizi di stretching mattutini. Tra quelli che si possono fare, molto semplice reclinare il collo lateralmente e con una mano spingere (molto delicatamente) la testa verso il basso, per far sì che i muscoli si tendano. Dopo qualche secondo tornare in posizione e ripetere dall'altro lato.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.