SALUTE

Caldo e ipertensione: consigli pratici per la salute

Il caldo estivo può essere un problema per chi soffre di ipertensione. La temperatura elevata può infatti influenzare la pressione arteriosa, aggravando i sintomi in chi ne è affetto.

Tuttavia, ci sono alcune accortezze preventive e correttive che possono aiutare a gestire al meglio questa situazione per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenza. In questa panoramica vi forniremo consigli pratici per proteggere la vostra salute durante i mesi più caldi, consentendovi di godervi l'estate senza preoccupazioni eccessive sul vostro benessere.

La prevenzione è la chiave, scopriamo insieme come metterla in pratica.

Freepik
Cappello e abiti leggeri
Copri il capo e indossa abiti leggeri per proteggerti dai raggi solari diretti e agevolare la termoregolazione.
freepik
Sale
Evita il consumo eccessivo di sale, poiché può contribuire all'aumento della pressione sanguigna. Scegli alimenti a basso contenuto di sale e preferisci spezie e aromi per insaporire i piatti.
Freepik
Attività sportiva, fare attenzione
Evita di fare sport o sforzi fisici durante le ore più calde del giorno, soprattutto tra le 12 e le 18.
freepik
Alimentazione
Aumenta il consumo di cibi freschi, come frutta e verdura ricche di acqua e potassio, tipo albicocche, pomodori, cetrioli, anguria, melone e banane. Puoi assumerli anche sotto forma di frullati o centrifugati. Opta per pasti leggeri e conserva correttamente i cibi. Preferisci il pesce alla carne e i formaggi freschi a quelli stagionati.
freepik
Bevi tanto
Bevi almeno un litro di acqua al giorno per reidratarti e contrastare la perdita di liquidi e sali minerali causati dalla sudorazione. Evita bevande fredde, alcoliche, zuccherate e gassate.
Freepik
Pressione e sintomi
Misura frequentemente la pressione utilizzando apparecchi affidabili per avere un controllo preciso. Presta attenzione a sintomi, come spossatezza, giramenti di testa, sudorazione e sensazione di svenimento.
Freepik
Movimenti
Evita di alzarti rapidamente dal letto, per evitare la possibilità di perdita di coscienza (sincope). Abitua il tuo corpo a passare dalla posizione sdraiata a quella seduta e, dopo qualche istante, alla posizione eretta. Se devi alzarti dal letto, soprattutto di notte, fallo lentamente, facendo pause intermedie come sederti sul bordo del letto per alcuni minuti, prima di alzarti in piedi.
Freepik
Bagnati spesso
Bagnati spesso con acqua fresca mani, polsi, caviglie, piedi, viso e collo per favorire la reidratazione e il benessere.
Freepik
Dormire
Dormi con le gambe sollevate su un cuscino per favorire la circolazione sanguigna, poiché il caldo può rallentarla e causare ristagno di liquidi negli arti inferiori, portando a una diminuzione della pressione.
Freepik
Ambiente fresco
Utilizza ventilatori o condizionatori, se possibile, per mantenere l'ambiente fresco e favorire una migliore termoregolazione corporea.
Freepik
Caffè
Limita l'assunzione di bevande contenenti caffeina, come caffè e tè, in quanto possono avere un effetto diuretico e aumentare la perdita di liquidi.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.