Il complesso vitaminico B è un nome collettivo per le vitamine del gruppo B. Sono vitamine idrosolubili, necessarie per il corretto funzionamento del metabolismo.
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per assicurarci l’energia di cui abbiamo bisogno per svolgere le attività quotidiane, ed anche per proteggere cute, capelli e denti, per la prevenzione di determinate patologie, da quelle cardiovascolari, a quelle neurologiche, a quelle della pelle.
Le 8 vitamine del gruppo B comprendono vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B8, vitamina B9 e vitamina B12.
Quali sono e principali fonti di vitamina B? Scopriamolo insieme. (Fonte: humanitas.it)
Il complesso vitaminico B è un nome collettivo per le vitamine del gruppo B. Sono vitamine idrosolubili, necessarie per il corretto funzionamento del metabolismo.
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per assicurarci l’energia di cui abbiamo bisogno per svolgere le attività quotidiane, ed anche per proteggere cute, capelli e denti, per la prevenzione di determinate patologie, da quelle cardiovascolari, a quelle neurologiche, a quelle della pelle. Quali sono e principali fonti di vitamina B? Scopriamolo insieme. (fFonte: humanitas.it)
1. Pesci
Pesci come salmone, tonno o pesce spada sono una fonte di vitamina B3. Una carenza di vitamina B3, così come un suo eccesso, comporta mal di testa, nausea, irritabilità e cattiva digestione.
2. Fegato
Fegato di suini, ovini e bovini è un ottima fonte di vitamina B5. La vitamina B5 protegge capelli e cute ed è coinvolta nella cicatrizzazione delle ferite.
3. Uova
Un ottima fonte di vitamina B2 sono le uova. Il tuorlo d'uovo è particolarmente ricco anche di vitamina B5 e B7.
4. Latte, formaggi e yogurt
Latte, formaggi, yogurt e altri latticini sono una importantissima fonte di vitamina B8. La vitamina B8 è coinvolta nel metabolismo proteico e nella sintesi di glucosio e acidi grassi. Inoltre protegge anche la pelle e i capelli.
Le verdure a foglia verde sono importanti soprattutto per l’apporto di vitamina B9, conosciuta come acido folico. Verdura a foglia verde come spinaci, lattuga o cavolo cappuccio sono una ottima fonte di vitamina B9. Acido folico protegge e favorisce lo sviluppo dell’embrione: per questo motivo le donne in gravidanza hanno bisogno di integrazioni di acido folico oltre a quello assunto tramite la dieta.
6. Legumi
Come le verdure a foglia verde, anche i legumi sono una preziosa fonte di acido folico, sopratutto i ceci.
Forniscono anche piccole quantità di altre vitamine del gruppo B, tra cui tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico e vitamina B6.
7. Cereali
I cereali integrali, in particolare avena e orzo, e riso integrale sono una buona fonte di vitamine del gruppo B.
8. Lievito di birra
Lievito di birra è una ottima fonte di diverse vitamine del gruppo B, particolarmente della vitamina B5, che ha un ruolo importante nel metabolismo di grassi, carboidrati e proteine e contribuisce anche alla sintesi di ormoni e colesterolo.