Prima pagina

Scegliere le proprie priorità e mantenerle. Come evitare di ritardare gli impegni

Può capitare di rinviare impegni, che sappiamo essere importanti, per dedicare il tempo ad attività piacevoli e meno urgenti.

Questo atteggiamento è chiamato procrastinazione ed è un problema comune che colpisce molte persone. La procrastinazione è l'intervallo - solitamente breve ma determinante - che intercorre tra il momento in cui pensiamo di affrontare un compito e quello in cui decidiamo di rinunciare e rimandare ad un altro momento. 

Può essere difficile da superare, ma ci sono misure che puoi adottare per prevenirlo. La procrastinazione potrebbe essere anche il tuo problema? Nella nostra galleria ti sveliamo alcuni consigli utili:

freepik
Come prevenire la procrastinazione?
La procrastinazione è l'intervallo - solitamente breve ma determinante - che intercorre tra il momento in cui pensiamo di affrontare un compito e quello in cui decidiamo di rinunciare e rimandare ad un altro momento. Può essere difficile da superare, ma ci sono misure che si possono adottare per prevenirlo. 
freepik
Una lista di cose da fare... e poi iniziare
Uno dei modi più efficaci per prevenire la procrastinazione è quello di creare un programma o una lista di cose da fare. Questo elenco può aiutare a rimanere organizzato e concentrato sui compiti sa svolgere. Pianificare le proprie attività può essere un’ottima idea ma poi bisogna iniziare, altrimenti si sta solo perdendo tempo. 
freepik
Pensare meno e agire di più
Pensare ad un impegno invece che affrontarlo non fa altro che ingigantirlo. Ogni giorno che si pensa e non si agisce, l’impegno cresce fino a diventare una montagna impossibile da scalare. La pianificazione è essenziale per poi agire di conseguenza.
freepik
Una lista di cose da fare secondo la loro priorità
Assicurarsi di dare la priorità alle proprie attività in base alla loro importanza e alla scadenza. Questo indice aiuterà a evitare di perdere tempo in attività che non sono così urgenti. Iniziare dalle attività più difficili è un’ottima tecnica di gestione del tempo e anche un eccezionale strumento per combattere la procrastinazione.
freepik
Un passo alla volta, fino al traguardo
E' fondamentale concentrasi sul presente, sul primo passo da fare: una volta che si sarà iniziato, superando l’inerzia iniziale, tutto scorrerà più facilmente. Superato il primo passo si passa al successivo e così via. Come una grande corsa di ciclismo a tappe.
freepik
Obiettivi specifici
Stabilire obiettivi specifici per ogni attività e creare un piano su come realizzarli. Questo può aiutare a rimanere motivati ed evitare distrazioni. Imparare a completare le attività importanti, allontanerà il pericolo di procrastinazione.
freepik
Fare delle pause per mantenere la concentrazione
Ricordare di fare delle pause per mantenere la concentrazione ed evitare il burnout. Conoscere sé stessi per fermarsi prima di esaurire completamente le risorse psico-fisiche e allontanare nervosismo, apatia, demoralizzazione.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.