Durante la giornata abbiamo bisogno di molte energie per poterci occupare di tutte le nostre attività.
Dobbiamo rimanere energici per diverse ore, per poter affrontare al meglio il lavoro, gli impegni familiari, la scuola e lo studio ma anche lo sport e le altre mille cose da fare. Insomma, non è sempre facile ed è per questo che dobbiamo risparmiare energie e sfruttarle al meglio.
In tutto questo può aiutarci sapere quali sono le cattive abitudini che non ci aiutano ma anzi, contribuiscono a toglierci energie che potremmo sfruttare senz'altro meglio. Conoscere quali sono queste cattive abitudini ci aiuterà a conservare energie preziose per ciò che ci interessa davvero.
Durante la giornata abbiamo bisogno di molte energie per poterci occupare di tutte le nostre attività. In tutto questo può aiutarci sapere quali sono le cattive abitudini che non ci aiutano ma anzi, contribuiscono a toglierci energie che potremmo sfruttare senz'altro meglio. Conoscere quali sono queste cattive abitudini ci aiuterà a conservare energie preziose per ciò che ci interessa davvero. Bere poca acqua, ad esempio, toglie sali minerali e provoca disidratazione.
Saltare la prima colazione al mattino, generalmente, è considerata una cattiva abitudine da evitare se non vogliamo essere poco energici.
Non fare allenamento fisico, anche solo per mezz'ora al giorno, è considerata una cattiva abitudine. L'attività fisica stimola l'energia e ne regala molta altra per il resto della giornata.
Non possiamo dire sì a tutti gli impegni che ci vengono proposti. Dobbiamo fare una selezione e fare solo ciò che ci interessa davvero e che siamo in grado di portare a termine senza troppo stress.
Mangiare troppi dolci è una cattiva abitudine per le nostre energie. Se è vero che il livello di zuccheri nel sangue deve essere sempre costante, è anche vero che non dovrebbe mai essere troppo alto.
Esagerare con l'alcol è una cattiva abitudine che toglie energie. Come per qualsiasi cosa, occorre bere responsabilmente e senza andare oltre i limiti.
Bere troppi caffè è una cattiva abitudine da evitare per far sì che questo incida sulle nostre energie. L'accumulo di troppa caffeina potrebbe alterare il ritmo sonno-veglia, con tutto quello che comporta quando non si riposa bene.