ESERCIZIO FISICO
Vuoi perdere peso? Gli esercizi che bruciano più calorie di tutti
Una delle ricerche più comuni, guardando alle statistiche di Google, è come perdere peso velocemente e con poca fatica. Eliminando il concetto di poca fatica, che proprio cozza con l'idea di esercizio fisico in se, è vero che gli allenamenti non sono tutti uguali.
Alcuni esercizi o metodi di allenamento sono più indicati di altri per perdere peso, ovvero bruciare il maggior numero di calorie possibili. Questo è un discorso diverso dal classico allenamento in palestra, dove ci si concentra non sulla parte cardio ma sulla parte muscolare. Ovvero, fare molta palestra, sollevare molti pesi e cose simili non vi farà assolutamente perdere peso.
Quali sono dunque gli esercizi e gli allenamenti che permettono di bruciare il maggior numero di calorie? Scopriamoli assieme.
I migliori esercizi per bruciare calorie velocemente
Una delle ricerche più comuni, guardando alle statistiche di Google, è come perdere peso velocemente e con poca fatica. Eliminando il concetto di poca fatica, che proprio cozza con l'idea di esercizio fisico in se, è vero che gli allenamenti non sono tutti uguali. Alcuni esercizi o metodi di allenamento sono più indicati di altri per perdere peso, ovvero bruciare il maggior numero di calorie possibili. Questo è un discorso diverso dal classico allenamento in palestra, dove ci si concentra non sulla parte cardio ma sulla parte muscolare. Ovvero, fare molta palestra, sollevare molti pesi e cose simili non vi farà assolutamente perdere peso. Quali sono dunque gli esercizi e gli allenamenti che permettono di bruciare il maggior numero di calorie? Scopriamoli assieme.
Jogging - Calorie bruciate per 30 minuti (uomo): 420 - Calorie bruciate per 30 minuti (donna): 360
L'esercizio cardiovascolare aumenta l'afflusso di sangue ai muscoli, il che aumenta il metabolismo e aiuta a perdere più calorie, oltre a migliorare i livelli di forma fisica generale. Gli esperti ammettono che non sia un qualcosa per tutti, dato che richiede molta resistenza fisica e mentale, ma è senza dubbio il modo più rapido per perdere calorie. Il consiglio migliore per iniziare è quello di puntare ai 30 minuti di corsa, anche se alla fine si finisce per camminare.
Nuoto - Calorie bruciate per 30 minuti (uomo): 252 (normale); 420 (intenso) - Calorie bruciate per 30 minuti (donna): 216 (normale); 360 (intenso)
Il nuoto aiuta a sviluppare un nucleo forte, impegnando allo stesso tempo le braccia, le gambe e la frequenza cardiaca, tutti fattori che possono contribuire alla perdita di peso. Aumenta anche la forza e la dimensione dei muscoli, ma sicuramente a livello di cardio è l'esercizio perfetto.
Allenamento HIIT - Calorie bruciate per 30 minuti (uomo): 294 - Calorie bruciate per 30 minuti (donna): 252
HIIT è l'acronimo di High intensity interval training. Si tratta di un tipo di allenamento nel quale si praticano alcuni esercizi molto semplici, come squat, affondi, piegamenti e simili, intervallati da brevissimi momenti di riposo. Il fulcro è mantenere l'intensità e il ritmo cardiaco a velocità elevate per tutto il tempo dell'esercizio, che di solito va dai 15 ai 30 minuti. Qui le calorie bruciate possono anche arrivare a 3-4-500 in un'unica sessione, dipendentemente dalla durata e soprattutto dall'intensità dell'allenamento.
Vogatore - Calorie bruciate per 30 minuti (uomo): 294 (normale); 440 (intenso) - Calorie bruciate per 30 minuti (donna): 252 (normale); 369 (intenso)
Se si ama la palestra, una delle macchine migliori per bruciare il maggior numero di calorie è senza dubbio il vogatore. Questi attrezzi hanno un'alta velocità di combustione e aiutano a consumare da 10 a 13 calorie per chilo di peso corporeo all'ora. Sempre da poter fare in palestra, ma anche a casa, esercizi come burpees, jumping jacks, shuttle run, box jump e skipping bruciano tutti ad alti livelli.
Camminata - Calorie bruciate per 30 minuti (uomo): 159 (generale); 189 (intenso) - Calorie bruciate per 30 minuti (donna): 133 (generale); 175 (intenso)
Camminare non è solo utile per bruciare calorie e perdere peso, ma è anche ottimo per la salute cardiovascolare e mentale. Infatti, è uno stupendo metodo per mettere in moto il corpo a bassa intensità. La perdita di peso non sarà rapida come nella corsa, ma sicuramente avrà un impatto minore sul corpo.
Allenamento di forza - Calorie bruciate per 30 minuti (uomo): 126 (generale); 252 (intenso) - Calorie bruciate per 30 minuti (donna): 108 (generale); 216 (intenso)
Gli studi hanno confermato che il sollevamento di pesi può condurre a livelli di EPOC (eccesso di consumo di ossigeno post-esercizio) più elevati rispetto al cardio. Questo vuol dire che il corpo va avanti a bruciare calorie anche dopo aver completato l'allenamento. Inoltre, importante ricordare, per chi si vuole allenare in palestra, che lo yoga, il pilates e la barra sono altri metodi per aumentare la forza.