ALIMENTAZIONE
Vitamina D, fondamentale e importante per l'organismo
Quali alimenti contengono la vitamina D? Questa è una domanda che mi viene posta spesso, ma prima di rispondere, cerchiamo di capire meglio come funziona questa vitamina, o meglio questo ormone, e perché è così importante per il nostro benessere. Le vitamine, così come i sali minerali, rappresentano i cosiddetti “micronutrienti”, che nel nostro organismo formano una specie di “ragnatela” e contribuiscono al buon funzionamento di tutti gli organi. Le vitamine, in particolare, sono dei catalizzatori e aiutano le varie parti del corpo a funzionare meglio. Da un punto di vista energetico esistono vitamine più yin (quelle idrosolubili, ad esempio la B e la C) e vitamine più yang (quelle liposolubili, ovvero A, D, E e K).
Salmone
Anche se in minima parte, possiamo assumere vitamina D anche attraverso il cibo. In particolare la troviamo nel pesce grasso tipo il salmone.
Olio di fegato del pesce
L'olio di fegato di merluzzo è rinomato per la sua ricchezza in grassi polinsaturi (in particolare omega 3) associati a proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e anticoagulanti. E contente anche una buona parte di vitamina D.
Tuorlo dell'uovo
Il tuorlo d'uovo è fonte di vitamine e minerali, contiene la totalità dei grassi e del colesterolo dell'intero uovo, e circa la metà delle proteine. Il tuorlo è la seconda fonte alimentare di vitamina D, dopo il pesce.
I funghi
i funghi possono essere una fonte rilevante di vitamina D. Tuttavia, non tutti i funghi contengono la stessa quantità di vitamina D. Tra gli esempi riportati spiccano il porcino, lo spugnolo, l'ovulo, il finferlo e il chiodino; il prataiolo (anche detto champignon o Portobello) non è trascurabile ma nemmeno particolarmente ricco.
Alghe
E' stato dimostrato che anche alcune macroalghe, come l’alga bruna Sargassum multicum, possono contenere quantità elevate di vitamina D (90 μg/100 g). Tuttavia, le macroalghe di largo consumo non sono considerate una fonte soddisfacente di vitamina D.