ESERCIZIO FISICO

I vantaggi della camminata veloce

Fare una camminata veloce al giorno è un ottimo modo per tenersi in allenamento.

Per tenersi in forma non è per forza necessario correre o andare in palestra. La camminata veloce ha infatti tantissimi benefici sulla salute e il benessere psicofisico: oltre a far sentire meglio, aiuta a rilassare e a distendere i nervi.

È incredibile scoprire gli innumerevoli vantaggi della camminata veloce anche perché spesso si tende a considerarla un'attività minore rispetto ad altre, la corsa soprattutto.

 E invece non è affatto così. Camminare velocemente, con costanza, può avere effetti incredibili sulla salute e sul corpo.

Getty Images
Cosa sapere sulla camminata veloce e i suoi vantaggi
Fare una camminata veloce al giorno è un ottimo modo per tenersi in allenamento. Per tenersi in forma, infatti, non è per forza necessario correre o andare in palestra. La camminata veloce ha infatti tantissimi benefici sulla salute e il benessere psicofisico: oltre a far sentire meglio, aiuta a rilassare e a distendere i nervi.
Freepik
Controllo del peso
Tra i primi benefici della camminata veloce c'è la possibilità di controllare il peso. E inoltre, la camminata veloce aiuta a ottimizzare la pressione sanguigna, aiuta a combattere trigliceridi e colesterolo alti, consente di prevenire le patologie cardiovascolari.
Getty Images
Benefici alle ossa
La camminata veloce consente di prevenire l'osteoporosi e ha effetti positivi, in genere, sulle articolazioni e la loro degenerazione dovuta all'età oppure ad altri fattori.
Getty Images
Benenfici sulla mente
La camminata veloce è in grado di riequilibrare gli stimoli della fame e della sete e aiuta inoltre a prevenire le malattie neurodegenerative (aiuta a prevenirle non azzera del tutto il rischio) e a migliorare la memoria.
Getty Images
Benenfici sull'umore
La camminata veloce contribuisce a migliorare l'umore abbassando la soglia di stress. Può inoltre aiutare a combattere l'ansia, favorisce la stima di se stessi e consente di socializzare di più con le altre persone.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.