SALUTE
Tre piante che aiutano a tenere lontane le zanzare
Le piante 'antizanzara' sono dotate di profumi e odori sgradevoli agli insetti. Questa caratteristica è presente principalmente nelle piante ed erbe aromatiche che sono ricche di oli essenziali molto profumati.
Mentre per alcuni insetti questi aromi risultano irresistibili, avvicinandosi alla pianta per l'impollinazione, per le zanzare invece si rivelano repellenti, tenendole lontano. Tra le diverse piante e erbe, esistono dei veri e propri alleati nel respingere le zanzare dalla nostra casa.
Inoltre, molti oli essenziali possono essere utilizzati per creare preparati in grado di allontanare le zanzare dalla nostra pelle. Scopriamo ora quali sono queste piante 'antizanzara'.
Queste piante aiutano a tenere lontane le zanzare
Le piante 'antizanzara' sono dotate di profumi e odori sgradevoli agli insetti. Questa caratteristica è presente principalmente nelle piante ed erbe aromatiche che sono ricche di oli essenziali molto profumati. Tra le diverse piante e erbe, esistono dei veri e propri alleati nel respingere le zanzare dalla nostra casa. Inoltre, molti oli essenziali possono essere utilizzati per creare preparati in grado di allontanare le zanzare dalla nostra pelle. Scopriamo ora quali sono queste piante 'antizanzara'.
1. Citronella
La citronella è una pianta aromatica ampiamente riconosciuta per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. Viene comunemente utilizzata in prodotti antizanzara, come stick, spray o lozioni da applicare sulla pelle. Inoltre, la citronella è spesso utilizzata anche nei diffusori di aromi per purificare l'aria e tenere lontane le fastidiose zanzare.
CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=189911
Altri benefici della citronella
Abbassa il colesterolo nel sangue, ha un effetto benefico su malattie nervose, febbri, malaria e influenza. Il tè a base di foglie di citronella migliora la digestione, aumenta la capacità di concentrazione. (Fonte: wikipedia)
2. Basilico
Il basilico non solo è delizioso come erba aromatica, ma ha anche la capacità di allontanare le fastidiose zanzare. Non solo potrai aggiungere un tocco di freschezza alle tue pietanze, ma avrai anche un modo naturale ed efficace per proteggerti dagli insetti fastidiosi.
Basilico: non solo per cucinare
Non solo potrai aggiungere un tocco di freschezza alle tue pietanze, ma avrai anche un modo naturale ed efficace per proteggerti dagli insetti fastidiosi. Sfrutta quindi i molteplici benefici del basilico: piantalo senza remore e sconfiggi le zanzare in modo naturale e piacevole.
3. Lavanda
Tra le varie piante 'antizanzare', le specie di lavanda sono particolarmente efficaci nel tenere lontane le zanzare e possono alleviare il prurito dopo una puntura. La lavanda viene spesso utilizzata come ingrediente principale in numerosi prodotti lenitivi per le punture di insetti.
Lavanda
La fragranza della lavanda è apprezzata dagli umani ma respinge anche le zanzare. Puoi coltivare piantine di lavanda nei giardini o mettere dei rametti di lavanda in casa per allontanare le zanzare.
Come utilizzare le piante 'antizanzara'?
Le piante ricche di oli essenziali sono perfette per essere coltivate in casa, sia sui davanzali che sui balconi. Posizionandole vicino alle finestre e alle porte, riescono a tenere lontani gli insetti e le fastidiose zanzare, garantendo un ambiente più salubre all'interno della casa.