SALUTE

Sintomi che potresti soffrire di apnee notturne

L’apnea ostruttiva del sonno consiste in interruzioni della respirazione durante il sonno. Tali interruzioni sono provocate da ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori.

Da cosa sono provocate le apnee? Le cause possono essere varie e vanno ricercate attraverso il supporto medico. Si può soffrire di apnee notturne a causa di sovrappeso, di ostruzioni di naso bocca o gola, abuso di bevande alcoliche prima di andare a dormire, abuso di sostanze stupefacenti oppure assunzione di sonniferi. 

Chi soffre di apnee potrebbe avere, tra gli altri, i seguenti sintomi: colpi di sonno, difficoltà a concentrarsi, cefalea o sudorazioni notturne.

Freepik
Cosa sono le apnee ostruttive del sonno
L’apnea ostruttiva del sonno consiste in interruzioni della respirazione durante il sonno. Tali interruzioni sono provocate da ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori e vanno curate poiché possono portare a conseguenze anche molto serie. Colpisce soprattutto gli uomini ma anche le donne, soprattutto dopo la menopausa.
freepik
Le probabili cause delle apnee notturne
Da cosa sono provocate le apnee notturne? Le cause possono essere varie e vanno ricercate attraverso il supporto medico. Si può soffrire di apnee notturne a causa di sovrappeso, di ostruzioni di naso bocca o gola, abuso di bevande alcoliche prima di andare a dormire, abuso di sostanze stupefacenti oppure assunzione di sonniferi. 
freepik
I sintomi che potrebbero rivelare che soffri di apnee notturne
Chi soffre di apnee notturne potrebbe avere i seguenti sintomi: colpi di sonno, difficoltà a concentrarsi, cefalea, bocca asciutta al risveglio, sudorazioni notturne, risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento, eccessiva sonnolenza nel corso del giorno, necessità di minzione notturna e anche impotenza.
Freepik
Diagnosi e trattamento
Chi sospetta di soffrire di apnee ostruttive del sonno, deve rivolgersi ad un medico affinché possano essere eseguiti esami di approfondimento. Individuare la causa è fondamentale per procedere con il giusto trattamento medico. Il problema, in base alla causa che lo scatena, potrebbe essere risolto con terapie mediche, perdita di peso, evitando di assumere alcolici o sostanze stupefacenti oppure dormendo di fianco.
freepik
Cosa può accadere quando le apnee notturne non vengono curate
Secondo l'Angers University Hospital, si è evidenziato che coloro che trascorrevano più del 6% della notte con livelli di ossigeno nel sangue inferiori al 90% hanno un rischio quasi raddoppiato di sviluppare tromboembolismo venoso profondo rispetto a chi non soffre di apnee notturne. Un risultato importante, che si aggiunge al dato ormai consolidato sull'aumento del rischio infarto e ictus.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.