SALUTE
Sintomi che potrebbero rivelare che soffri di pressione alta
L’ipertensione arteriosa è caratterizzata dall’alta pressione del sangue nelle arterie. Non si tratta di una malattia ma di un fattore di rischio.
La pressione alta aumenta infatti il rischio che possano verificarsi malattie cardiovascolari come infarto, ictus o angina pectoris. Sapere di soffrire di pressione alta è importante perché consente di prevenire i danni che questa può causare.
Ci sono alcuni sintomi legati all’ipertensione arteriosa. Un controllo medico potrà stabilire se si soffre effettivamente di pressione alta e come intervenire per curarla.
Cos'è l'ipertensione arteriosa
L’ipertensione arteriosa è caratterizzata dall’alta pressione del sangue nelle arterie. Non si tratta di una malattia ma di un fattore di rischio. La pressione alta aumenta infatti il rischio che possano verificarsi malattie cardiovascolari come infarto, ictus o angina pectoris. Sapere di soffrire di pressione alta è importante perché consente di prevenire i danni che questa può causare. Ci sono alcuni sintomi legati all’ipertensione arteriosa. Un controllo medico potrà stabilire se si soffre effettivamente di pressione alta e come intervenire per curarla (fonte ospedale Humanitas di Milano).
I sintomi della pressione alta
Chi soffre di pressione alta potrebbe avvertire i seguenti sintomi: mal di testa (soprattutto al mattino), senso di stordimento e vertigini, ronzio nelle orecchie, alterazioni della vista, perdita di sangue dal naso. In tutti i casi è consigliato consultare un medico affinché possa effettuare gli accertamenti medici necessari.
Le cause della pressione alta
L’ipertensione arteriosa primaria rappresenta il 95% dei casi di pressione alta e non ha una causa ben precisa, identificabile e curabile. Nel 5% dei casi, invece, la pressione alta è causata da malattie, sia congenite sia acquisite, che possono riguardare il cuore, i reni, i surreni oppure i vasi sanguigni.
Fattori che predispongono alla pressione alta
Alcuni fattori predispongono all’ipertensione arteriosa. Tra questi ci sono la familiarità, l’età, il peso in eccesso, diabete, fumo, disequilibrio di sodio e potassio, alcool, stress e sedentarietà.
Altri fattori che possono causare la pressione alta
L’uso, è soprattutto l’abuso, di alcune sostanze potrebbero provocare ipertensione arteriosa. Si tratta, in particolare, di cortisone, pillola anticoncezionale, sostanze stupefacenti, spray nasale e liquirizia.