Prima pagina

Quali sono i colori degli occhi più rari al mondo?

L'occhio umano è un organo affascinante, ed è disponibile in una varietà di colori. 

Secondo alcune tradizioni l'occhio è lo specchio dell'anima e spesso il primo sguardo è fondamentale per costruire le relazioni tra individui.

Gli occhi scuri sono quelli più diffusi in tutto il mondo, mentre tra i meno frequenti il blu, il verde e il nocciola sono i colori degli occhi più comuni. Alcune persone hanno rari colori degli occhi causati da mutazioni genetiche che influenzano la quantità o il tipo di pigmentazione nell'iride. 

Nella galleria sveliamo alcuni dei colori degli occhi più rari al mondo.

freepik
Quali sono i colori degli occhi più rari al mondo?
L'occhio umano è un organo affascinante, ed è disponibile in una varietà di colori. Gli occhi scuri sono quelli più diffusi in tutto il mondo, mentre tra i meno frequenti il blu, il verde e il nocciola sono i colori più comuni. Alcune persone hanno rari colori degli occhi causati da mutazioni genetiche che influenzano la quantità o il tipo di pigmentazione nell'iride. Nella galleria sveliamo alcuni dei colori degli occhi più rari al mondo.
freepik
Gli occhi di colore ambra
Uno dei colori degli occhi più rari al mondo è l'ambra. Questo colore degli occhi è una miscela di marrone e giallo, ed è spesso descritto come avente un aspetto dorato o simile al miele. Gli occhi ambrati si trovano più comunemente in Asia e Sud America, ma possono anche essere trovati in altre parti del mondo. 
Di Brazilianboy94 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=790
Occhi ambra
Gli occhi ambra (a volte considerati anche gialli) sono caratterizzati da un colore pieno e da una forte tinta ocra e ramata. Questo potrebbe essere dovuto alla deposizione di un pigmento giallo detto lipocroma nell'iride. (fonte: Wikipedia)
freepik
Occhi viola
Un altro raro colore degli occhi è il viola. Questo colore degli occhi è il risultato di una mancanza di melanina nell'iride, che fa apparire gli occhi viola. Gli occhi viola sono estremamente rari e si trovano più comunemente nelle persone con albinismo. 
CC BY-SA 3.0, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2266822
Gli occhi neri
Gli occhi neri o castani molto scuri sono dotati di una grande quantità di melanina che li fa apparire di un colore prossimo al nero, avendo delle tonalità marrone molto scuro. Possono essere presenti nei fototipi dal 3 in su. Un occhio nero con assenza totale o parziale di iride è affetto da aniridia ed è molto raro. (fonte: wikipedia)
freepik
Gli occhi verdi
Gli occhi verdi sono il prodotto di una quantità di melanina relativamente bassa e probabilmente rappresentano l'interazione del gene OCA2 con altri geni. Alcune fonti ritengono che le persone con gli occhi verdi siano solo 2% al mondo. (fonte: wikipedia)
freepik
Gli occhi blu o azzurri
Gli occhi blu o azzurri sono il risultato di una ridotta quantità di melanina e legati all'alta densità di proteine nello stroma. L'azzurro è il colore più chiaro che gli occhi possano presentare. Nella mitologia greca, la dea Atena era celebre per i suoi occhi glauchi. (fonte: wikipedia)
freepik
Occhi chiari
Gli occhi chiari, ossia quelli verdi, grigi e azzurri rappresentano la colorazione più rara al mondo. Gli occhi chiari sono più frequenti in Europa settentrionale, Europa centrale e Europa orientale. Gli occhi chiari sono abbastanza comuni sia in Francia sia nelle aree più settentrionali di Italia, Spagna e Balcani; sporadicamente sono osservabili in alcune zone di Asia e Nord Africa.
freepik
Occhi chiari: attenzione ai raggi ultravioletti
Gli individui che possiedono occhi di colore azzurro, verde, ambra o grigio sono più esposti ai danni causati dai raggi ultravioletti rispetto a individui con occhi di colore scuro. (fonte: wikipedia)
freepik
Occhi scuri
Gli occhi scuri sono quelli più diffusi in tutto il mondo. In molte popolazioni gli occhi scuri sono l'unica colorazione dell'iride osservabile. Il marrone è il colore dominante nella specie umana e in molte aree del mondo è pressoché l'unico colore presente nell'iride. È meno comune nei Paesi attorno al Mar Baltico e in Scandinavia. (fonte: wikipedia)
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.