SALUTE

Quale può essere il motivo di uno svenimento improvviso?

Al di là della causa che lo provoca, lo svenimento improvviso è una perdita di coscienza che è provocata da un calo transitorio di afflusso di sangue al cervello.

La maggior parte degli svenimenti improvvisi è benigna ma avere una buona diagnosi medica può senz’altro aiutare a prevenire eventuali conseguenze (pensiamo a chi è cardiopatico, ad esempio).

Oltre alle persone più a rischio, è bene ricordare che esistono anche sincopi (svenimenti improvvisi) di diverso tipo, che possono evidenziare problematiche assai differenti (fonte Auxologico Milano).

freepik
Perché si sviene all'improvviso
Al di là della causa che lo provoca, lo svenimento improvviso è una perdita di coscienza che è provocata da un calo transitorio di afflusso di sangue al cervello. La maggior parte degli svenimenti improvvisi è benigna ma avere una buona diagnosi medica può senz’altro aiutare a prevenire eventuali conseguenze (pensiamo a chi è cardiopatico, ad esempio). Oltre alle persone più a rischio, è bene ricordare che esistono anche sincopi (svenimenti improvvisi) di diverso tipo, che possono evidenziare problematiche assai differenti (fonte Auxologico Milano).
freepik
Soggetti più a rischio
I soggetti più a rischio sono coloro che hanno svenimenti improvvisi mai preceduti da sintomi premonitori, gli anziani (a maggior rischio di cadute traumatiche), i cardiopatici (per cui tali eventi possono essere sintomi premonitori di conseguenze fatali), i bambini (in rari casi gli svenimenti improvvisi possono essere sintomi premonitori di eventi fatali).
freepik
I fattori che possono provocare lo svenimento improvviso
Lo svenimento improvviso può essere provocato da diversi fattori che ne determinano la tipologia. Tali fattori possono essere: un riflesso neurovegetativo, un calo della pressione arteriosa, un’aritmia oppure una cardiopatia.
freepik
I sintomi che possono precedere lo svenimento improvviso
Lo svenimento improvviso è esso stesso un sintomo. Tuttavia questo può essere preceduto da sintomi premonitori come senso di vertigine, oscuramento della vista, sensazione di malessere, sudorazione, pallore e debolezza.
freepik
Cosa fare quando si teme di svenire
Quando si ha la sensazione di svenire, una delle cose migliori da fare è quella di sdraiarsi. Quando ciò non è possibile, si possono attuare questi comportamenti: sedersi, incrociare le gambe oppure tirare tra di loro le mani oppure stringere un oggetto.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.