Chi ha viaggiato in aereo sa bene che il fenomeno delle orecchie tappate può essere frequente. A volte il fastidio può essere poco rilevante, altre volte, invece, si fa più importante, fino a causare un vero e proprio mal d’orecchio. Ma perché accade questo?
Il mal d’orecchio in aereo, che può manifestarsi come la sensazione di avere un tappo, può colpire uno o entrambi gli orecchi e questo può accadere in particolar modo durante la fase dell’atterraggio del velivolo. Questo solitamente avviene perché la cabina dell’aereo non è ben pressurizzata o perché il soggetto che ne è colpito ha un raffreddore.
Ma cosa si può fare in caso di fastidio all’orecchio in aereo? Scopriamolo.
(testo scritto sulla base delle informazioni fornite dall’Ospedale Humanitas della provincia di Milano).
Chi ha viaggiato in aereo sa bene che il fenomeno delle orecchie tappate può essere frequente. A volte il fastidio può essere poco rilevante, altre volte, invece, si fa più importante, fino a causare un vero e proprio mal d’orecchio. Ma perché accade questo e cosa si può fare? (testo scritto sulla base delle informazioni fornite dall’Ospedale Humanitas in provincia di Milano)
Il mal d’orecchio in aereo, che può manifestarsi come la sensazione di avere un tappo, può colpire uno o entrambe le orecchie e questo può accadere in particolare modo durante la fase dell’atterraggio del velivolo. Questo solitamente avviene perché la cabina dell’aereo non è ben pressurizzata o perché il soggetto che ne è colpito ha un raffreddore.
Quando si ha il raffreddore, in fase di atterraggio dell'aereo, può capitare che la pressione dell’aria nel velivolo aumenti velocemente e la tuba di Eustachio, ossia il condotto che collega l’orecchio medio alla rinofaringe non reagisca con prontezza a questo sbalzo di pressione. In tale situazione si crea una pressione negativa nel cavo del timpano, che poi genera dolore all’orecchio.
Per prevenire e attenuare il dolore all'orecchio, si può masticare una gomma. Il movimento dovuto alla masticazione favorisce infatti l’apertura e la chiusura della tuba di Eustachio e consente il passaggio di aria nell’orecchio medio, compensando così l’aumento della pressione esterna.
Chi ha il raffreddore e deve fare un viaggio in aereo, al momento del volo, può assumere un antidolorifico. In questo modo è possibile ridurre il fastidio e aspettare il tempo necessario che il tappo all’orecchio sparisca, per effetto della normalizzazione della pressione ambientale.