SALUTE

Una nuova applicazione riconosce l'infezione da Covid tramite la voce

Covid-19, le vaccinazioni rimangono fondamentali, altrettanto lo sono gli strumenti che permettono di diagnosticare tempestivamente la malattia. Su questo versante, presto potrebbe esserci un nuovo decisivo alleato.

Un’App per smartphone in grado di rilevare l’infezione tramite la voce. Il progetto è di una società australiana specializzata in assistenza sanitaria digitale, ma i primi risultati paiono così soddisfacenti da aver convinto l’azienda farmaceutica Pfizer a investire 116 milioni per acquistarla.

 Grazie all’utilizzo di un nuovo modello di Intelligenza Artificiale, partendo da semplici registrazioni vocali l’Applicazione è in grado di individuare  l’infezione da Covid con una percentuale di accuratezza dell’89%. 

Inoltre, il suo utilizzo è più rapido e, soprattutto, meno costoso rispetto ai testi antigenici rapidi che nei Paesi più poveri sono anche molto difficili da distribuire.

foto Freepik
Un ulteriore aiuto per identificare il Covid
Una nuova app potrebbe rilevare accuratamente l’infezione da COVID-19 tramite la voce delle persone con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
foto Freepik
Pfizer vuole acquistare l'app
Il progetto è di una società australiana specializzata in assistenza sanitaria digitale, ma i primi risultati sembrano così soddisfacenti da aver convinto l’azienda farmaceutica Pfizer a investire 116 milioni per acquistarla. 
foto Freepik
Da dove parte l'idea
L’infezione da COVID-19 di solito colpisce le vie respiratorie superiori e le corde vocali, portando a cambiamenti nella voce di una persona. Aljbawi, Sami Simons, pneumologo presso il Centro medico dell’Università di Maastricht, e Visara Urovi, anche lei dell’Institute of Data Science, hanno deciso di indagare se fosse possibile utilizzare una AI per analizzare le voci al fine di rilevare il contagio.
foto Freepik
I dati utilizzati
I due professionisti hanno utilizzato i dati dell’app COVID-19 Sounds dell’Università di Cambridge che contiene 893 campioni audio di 4.352 partecipanti sani e non sani, 308 dei quali sono risultati positivi al COVID-19.
foto Freepik
Come funziona
Il funzionamento è estremamente semplice: una volta installata sul cellulare, l’App richiede di inserire alcuni dati personali e registrare alcuni suoni respiratori come tossire, fare un respiro profondo, leggere una breve frase. Sarà poi l’algoritmo sviluppato a fare il resto.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.