SALUTE
Non arrendersi mai: come superare i limiti mentali grazie alla regola del 40%
Non arrendersi mai: come superare i limiti mentali grazie alla regola del 40%.
Certe volte capita di non riuscire più ad andare avanti: che si tratti di uno sforzo fisico o mentale, a un certo punto sembra impossibile proseguire.
Questa regola serve per superare un blocco emotivo da cui è difficile uscirne con la razionalità: ciò che deve essere chiaro è che spesso la nostra mente ci blocca molto prima di aver sfruttato a pieno la nostra potenzialità, e lo fa per tutelarci. Se si decide di sfruttare questa regola bisognare prestare molta attenzione perché andare troppo oltre i propri limiti può rivelarsi dannoso. Come mai questo accade? E come si può superare questo ostacolo? Sfoglia la fotogallery per scoprire di più sulla regola del 40%.
La regola del 40%
Certe volte capita di non riuscire più ad andare avanti: che si tratti di uno sforzo fisico o mentale, a un certo punto sembra impossibile proseguire. Come mai questo accade? E come si può superare questo ostacolo? Sfoglia la fotogallery per scoprire di più sulla regola del 40%.
Superare il blocco mentale
Durante uno sforzo prolungato, come un allenamento o l’esecuzione di un lavoro, il nostro cervello si convince che non si è più in grado di andare avanti. La nostra psiche a modo suo sta cercando di tutelarci dal portare avanti uno sforzo, ma il limite non è fisico, è solo mentale. Scopriamo insieme come superarlo.
L'esempio della maratona
Nelle maratone ad esempio è molto noto il “muro dei 30 km”, oltre il quale la maggior parte dei corridori fatica a proseguire. Ma questo blocco non dipende dal fisico o dall’allenamento, bensì dalla nostra mente. A quel punto è fondamentale essere allenati psicologicamente per superare il blocco e la regola del 40% è perfetta per questa situazione. Prosegui per scoprire il motto su cui si fonda questa regola.
Il motto della regola
Il motto su cui si basa la legge del 40% è: “Quando la mente ti dice di arrenderti, in realtà hai sfruttato solo il 40% delle tue energie”. Questa percentuale è ovviamente indicativa e varia da persona a persona, ma significa che ci si può sforzare ancora molto, circa un 60%. Come funziona esattamente?
Chi è l'autore della regola
L’ideatore di questa regola è stato Jesse Itzler, un imprenditore americano che giunse a questa tesi dopo un incontro con un militare dei Navy Seal, corpo di forze speciali statunitensi. Il militare aiutò Itzler incoraggiandolo e spronandolo a superare ostacoli che sembravano insormontabili grazie a questa regola in uso nella marina americana, famosa per la propria determinazione e forza di volontà.
La salute prima di tutto
Questa regola serve per superare un blocco emotivo da cui è difficile uscirne con la razionalità. Ciò che deve essere chiaro è che spesso la nostra mente ci blocca molto prima di aver sfruttato a pieno la nostra potenzialità, e lo fa per tutelarci. Per questa ragione è bene ascoltare il proprio corpo e la propria mente, perché altrimenti il rischio è di provocare danni, tenendo però sempre presente questa regola. Molto spesso allenamento il fisico non basta, è fondamentale allenare anche la mente.