Le zanzare possono dare fastidio, ma anche essere molto pericolose.
L'estate è una stagione che tutti aspettiamo con ansia, ma purtroppo porta con sé anche un rischio elevato di contrarre malattie trasmesse dalle zanzare. Queste piccole ma fastidiose creature sono responsabili della trasmissione di patologie gravi, i cui sintomi possono essere confusi con un semplice raffreddore o una febbre, ma è fondamentale saperli riconoscere in tempo per poter intervenire tempestivamente e prevenire complicanze.
In questa fotogallery vedremo quali sono i sintomi, fonte my-personaltrainer.it, delle malattie trasmesse dalle zanzare da non sottovalutare.
Le zanzare possono dare fastidio, ma anche essere molto pericolose. L'estate è una stagione che tutti aspettiamo con ansia, ma purtroppo porta con sé anche un rischio elevato di contrarre malattie trasmesse dalle zanzare. Queste piccole ma fastidiose creature sono responsabili della trasmissione di patologie gravi, i cui sintomi possono essere confusi con un semplice raffreddore o una febbre, ma è fondamentale saperli riconoscere in tempo per poter intervenire tempestivamente e prevenire complicanze. In questa fotogallery vedremo quali sono i sintomi, fonte my-personaltrainer.it, delle malattie trasmesse dalle zanzare da non sottovalutare.
Il virus della febbre gialla si trasmette tramite la puntura di zanzare infette delle specie Aedes e Haemogogus. I primi sintomi del virus sono: febbre con brividi, mal di schiena, mal di testa, bradicardia, nausea e iperemia congiuntivale. In seguito, il virus della febbre gialla produce febbre accompagnata da ittero, acidosi, oliguria, emorragie e proteinuria.
L'infezione umana da virus Zika (Zikv) è una malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette di alcune specie appartenenti al genere Aedes. Tra i sintomi dell'infezioni ci sono febbre, eruzioni cutanee, cefalea, nausea, vomito, artralgia, dolori muscolari e dolore attorno agli occhi. La malattia da virus Zika può provocare anche prurito diffuso su tutto il corpo, congiuntivite e mal di schiena.
Dengue e Chikungunya sono infezioni virali trasmesse dalle zanzare alle persone, più comuni nei climi tropicali e subtropicali. La maggior parte delle persone affette da queste infezioni non presenta sintomi, ma per coloro che ne hanno i più comuni sono: dolori muscolari, nausea, eruzioni cutanee, febbre, artralgia, cefalea, vomito, eruzioni cutanee e dolore attorno agli occhi.
L’encefalite di La Crosse è causata dal virus di La Crosse, e si verifica molto spesso nei bambini. Alcuni casi possono essere lievi e non sono diagnosticati, ma se presenti i sintomi sono: nausea, mal di testa e vomito. Nei casi più gravi, l'encefalite di La Crosse può causare attacchi di epilessia, coma, paralisi e danni a livello cerebrale.