SALUTE
Mal di gola? Ecco alcuni rimedi naturali
Mal di gola? Ecco alcuni rimedi naturali.
Quando arriva la stagione fredda inevitabilmente arrivano anche tosse e mal di gola, di cui certamente faremmo a meno. Purtroppo però bisogna conviverci e tutti gli anni è necessario prendere delle precauzioni per evitare di stare male, rischiando così di rovinare il periodo delle feste. La prevenzione contro il mal di gole è fondamentale, così come lo è conoscere dei rimedi per curare i sintomi del mal di gola in poco tempo.
In questa fotogallery abbiamo indicato alcuni rimedi naturali efficaci per combattere il mal di gola.
Miele per affrontare la tosse
Il miele ha proprietà antibatteriche che aiutano a combattere il mal di gola e favoriscono le vie respiratorie inibendo la moltiplicazione dei batteri. Il miele può essere aggiunto al tè e al latte o eventualmente preso singolarmente con un cucchiaio. L'utilizzo del miele è particolarmente indicato per contrastare la tosse che spesso la notte impedisce di dormire.
Aglio, antinfiammatorio naturale
L'aglio è un alimento che integrato nella proprio alimentazione aiuta a prevenire e combattere il mal di gola. L’aglio infatti contiene allicina, il che lo rende un antibiotico e antinfiammatorio naturale in grado di combattere le infezioni.
Il tè allo zenzero può aiutare
Usare lo zenzero può aiutare a sfiammare, ridurre le placche e calmare i bruciori. Un metodo per assumerlo è sotto forma di tisana utilizzando la radice fresca: fare bollire l'acqua in un pentolino dopodiché aggiungere lo zenzero grattugiato oppure tagliato a fette.
Il bicarbonato è un efficace aiuto
Un prodotto molto efficace per alleviare il dolore da gola secca è il bicarbonato, che può essere utilizzato come base per i suffumigi oppure sciolto in acqua facendo dei gargarismi.
Il limone è ricco di vitamina C
Il limone è estremamente efficace contro il mal di gola perché allevia il dolore e aiuta a espellere il muco. Inoltre, i limoni sono ricchi di vitamina C, preziosa per rafforzare il sistema immunitario per combattere le infezioni. Mescolare un cucchiaino di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida e bere subito.
Acqua salata, soluzione di riserva
Un altro rimedio naturale per alleviare i sintomi del mal di gola è l'acqua con aggiunta di sale. Uccide i batteri e scioglie il muco ma la sua azione è lenta rispetto ai rimedi precedenti. Si consiglia in caso non aveste nessun altro di questi alimenti in casa.