SALUTE

Lupus eritematoso sistemico, cos'è e quali possono essere i sintomi

Il lupus eritematoso sistemico è una patologia del connettivo che si caratterizza per manifestazioni eritematose cutanee e mucose ma anche per sensibilità alla luce del sole e tutta una serie di altre conseguenze di varia natura.

I soggetti più colpiti da questa malattia sono le donne di età compresa tra i 15 e i 40 anni e sebbene possano esistere dei casi di familiarità, è assai più frequente che il lupus sia una malattia sporadica.

La causa per cui si manifesta, attualmente, non è nota. Il fatto che colpisca più le donne che gli uomini potrebbe però indicare un ruolo importante di fattori ormonali. (Fonte: humanitas.it)

freepik
Cos'è il lupus
Il lupus eritematoso sistemico è una patologia del connettivo che si caratterizza per manifestazioni eritematose cutanee e mucose ma anche per sensibilità alla luce del sole e tutta una serie di altre conseguenze di varia natura. I soggetti più colpiti da questa malattia sono le donne di età compresa tra i 15 e i 40 anni e sebbene possano esistere dei casi di familiarità, è assai più frequente che il lupus sia una malattia sporadica. La causa per cui si manifesta, attualmente, non è nota. Il fatto che colpisca più le donne che gli uomini potrebbe però indicare un ruolo importante di fattori ormonali. (Fonte: humanitas.it)
freepik
Le forme particolari e le varianti
Esistono forme particolari di lupus come quello indotto da farmaci, lupus neonatale oppure lupus cutaneo che a sua volta può presentare due varianti, Lupus discoide e lupus cutaneo subacuto.
freepik
Le ipotetiche cause
Nonostante le cause del lupus eritematoso sistemico non siano note, si è ipotizzato che alla base possa esservi un’alterata clearance delle cellule apoptotiche con conseguente reazione autoimmune nei confronti del DNA e di altri antigeni intracellulari.
freepik
I possibili sintomi
I sintomi del lupus eritematoso sistemico possono essere: febbre, stanchezza, alopecia e perdita diffusa di capelli, rush a farfalla al volto, lesioni eritematose nelle zone che sono esposte al sole, vasculite cutanea e lesioni rosso-violacee del palato duro e nasali.
freepik
Sistemi che possono essere coinvolti
Il lupus eritematoso sistemico può anche coinvolgere i reni, le articolazioni, il sistema emopoietico, il sistema nervoso centrale e le sierose (causando pleuriti e pericarditi).
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.