SALUTE
Le 10 fobie più assurde del mondo
Le paure specifiche sono irrazionali e legate a oggetti, situazioni, attività, animali o persone. Alcune sono comuni, come la paura dei ragni o quella dei serpenti, altre veramente assurde.
Paura, stress e ansia sono emozioni comuni nella vita di chiunque. Se si presentano in contesti quotidiani, in presenza di oggetti e situazioni innocue, e con intensità paralizzante, però, la storia cambia.
Se ad innescarle è sempre la stessa circostanza probabilmente ci troviamo di fronte ad una fobia.
Ecco una lista delle fobie più diffuse al mondo, dalla paura del giallo a quella della barba!
Koumpounophobia - Paura dei bottoni
Chi soffre di questa fobia non riesce a toccare questi accessori, quindi tende ad avere un guardaroba i cui capi siano sprovvisti di bottoni. La paura può nascere anche solo guardando i bottoni. I sintomi della fobia dei bottoni includono disgusto, tremori affanno.
Trypophobia - Paura dei buchi e delle cavità
Questa paura riguarda tutti i tipi di fori: grandi, piccoli, regolari o irregolari. A creare timore può essere per esempio un nido di api o un formaggio con i buchi come l'Emmental. Chi soffre di questa fobia prova fastidio e ribrezzo di fronte alla vista delle cavità, fino brividi e nausea nei casi più gravi.
Eisoptrophobia - Paura degli specchi o di guardarsi allo specchio
Le persone che soffrono di questa fobia provano ansia guardandosi allo specchio. L'origine di tale timore potrebbe essere legata alla superstizione: si dice che rompere uno specchio possa portare sfortuna o che guardarsi allo specchio possa mettere in contatto con un mondo parallelo sito al di là dello specchio. Gli specchi e altre superfici riflettenti sono da sempre associati infatti a ciò che è strano o bizzarro.
Globophobia - Paura dei palloncini
Le persone che soffrono di questo problema temono il rumore dell’esplosione di un palloncino, ma provano disagio anche al tatto di un palloncino o sentendo il loro caratteristico odore di gomma. Anche solo il pensiero di un palloncino o la sua presenza in un film può generare un innalzamento della tensione emotiva. La nota conduttrice televisiva Oprah Winfrey ha dichiarato di soffrire di questa fobia.
Hipopotomonstrosesquipedaliophobia - Paura delle parole troppo lunghe
Le parole eccessivamente lunghe possono causare ansia da prestazione, dovuta alla difficoltà di pronunciare tali termini. Le persone, in particolare, si sentono esposte al rischio di essere umiliate, in caso di errore, da parte di chi ascolta.
Nomophobia - Paura di restare disconnessi dal web
Il termine Nomophobia ha origine da No Mobile. Come dice il nome scientifico, questa paura nasce quando risulta impossibild connettersi con gli altri. Un telefono scarico oppure la mancanza di connessione può generare uno stato di ansia. Il nomofobico si sente isolato dal mondo, in uno stato di solitudine. I sintomi della nomophobia includono tachicardia, sudorazione o addirittura paura di morire.
Xanthophobia - Paura del colore giallo
Chi soffre di questa paura teme di vedere qualunque oggetto colorato di giallo, compreso il sole. In particolare, si inizia ad avvertire un senso di ansia e malessere, arrivando a sperimentare veri e propri attacchi di panico. Forse l'origine di questa paura è legata alla superstizione: in alcune culture il giallo è associato alla sfortuna e al lutto.
Phobophobia - Paura della paura stessa
La phobophobia è una rara tipologia di paura che può essere indicata come la fobia di avere paura, ma anche come la paura di sviluppare una fobia specifica. La phobophobia è correlata a problemi relativi al controllo dell'ansia e attacchi di panico.
Pogonophobia - Paura della barba lunga
La paura della barba è legata ad esperienze traumatiche infantili: in molte fiabe infatti i personaggi cattivi hanno barbe lunghe. Spesso chi ha questo terrore associa la barba a persone trasandate, sporche, poco igieniche, ma soprattutto a persone pericolose.
Ablutophobia - Paura di lavarsi
Questa fobia può manifestarsi come paura di entrare in contatto con l’acqua, ma anche con i prodotti di igiene come il sapone. Sembra che a soffrire di questa fobia siano soprattutto i bambini e le donne. I sintomi dell'Ablutophobia includono repulsione, disgusto, ansia, iperventilazione, tachicardia.
metabolismo e perdita di peso