SALUTE

L'allarme degli esperti: casi di babesiosi in aumento negli Stati Uniti

Medici e scienziati negli Stati Uniti lanciano l'allarme contro una malattia diffusa dalle zecche, chiamata babesiosi, molto simile alla malaria, i cui casi documentati negli ultimi anni sono più che raddoppiati nel territorio del mid-west statunitense.

Il cambiamento climatico e lo sfruttamento di sempre più terreni agricoli potrebbero essere, secondo gli esperti, i principali motivi dell'aumento dei casi di questa malattia, che risulta mortale il 20% dei casi in pazienti anziani o immunodepressi.

La babesia è un organismo unicellulare che normalmente circola tra le zecche e i cervi, ma può infettare anche l'uomo attraverso il morso di una zecca.

Pixabay/Wikipedia.org
L'allarme degli esperti: casi di babesiosi in aumento negli Stati Uniti
Medici e scienziati negli Stati Uniti lanciano l'allarme contro una malattia diffusa dalle zecche, chiamata babesiosi, molto simile alla malaria, i cui casi documentati negli ultimi anni sono più che raddoppiati nel territorio del mid-west statunitense. Il cambiamento climatico e lo sfruttamento di sempre più terreni agricoli potrebbero essere, secondo gli esperti, i principali motivi dell'aumento dei casi di questa malattia, che risulta mortale il 20% dei casi in pazienti anziani o immunodepressi. La babesia è un organismo unicellulare che normalmente circola tra le zecche e i cervi, ma può infettare anche l'uomo attraverso il morso di una zecca.
Pixabay
Gli Stati Uniti nella morsa della babesia 
Gli ultimi dati dei centri di controllo negli Stati Uniti hanno evidenziato un aumento drastico dei casi di babesia, una malattia simile alla malaria, ma trasmessa dalle zecche, che uccide fino al 20% degli infetti. Secondo molti osservatori, i motivi di questi aumenti sono da rintracciare nel cambiamento climatico e nello sfruttamento eccessivo di enormi porzioni del territorio per l'agricoltura e lo sviluppo urbano.
Di Photo Credit:Content Providers(s): CDC/ Steven Glenn; Laboratory & Consultation Division - Th
Gli studi dell'Università della California 
I ricercatori dell'Università della California, Riverside, hanno affermato di avere, per la prima volta, decodificato ad alta qualità il genoma di questa malattia, e questo dovrebbe portare ad enormi sviluppi nella terapia farmacologica, nella profilassi ma anche nella diagnosi. Uno dei grandi problemi a causa dell'aumento delle infezioni è anche dovuto al fatto che, riporta il Daily Mail, i medici spesso non conoscono la malattia e non sanno come effettuare gli esami corretti.
Pixabay
La babesia e la babesiosi
La babesia è un organismo unicellulare che normalmente circola tra le zecche e i cervi, ma può infettare anche l'uomo attraverso il morso di una zecca. I sintomi si manifestano in modo evidente da una a sei settimane dopo il morso. Inizialmente possono sembrare simili a quelli provocati dalla malaria (diffusa dalle zanzare), tra cui febbre, mal di testa e dolori muscolari. Nei casi più gravi, però, i sintomi possono evolvere in insufficienza d'organo, ingrossamento della milza o del fegato e anemia, causata dalla distruzione dei globuli rossi da parte dell'agente patogeno. 
Di LadyofHats Mariana Ruiz Villarreal - did it myself basically using the information found here and
La mortalità di questa malattia e l'aumento dei casi
Stando alle stime dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), circa lo 0,5% di tutti i pazienti muore a causa della malattia. Ma tra gli anziani e gli immunocompromessi, il tasso di mortalità può raggiungere il 20% (dati della Columbia University). L'aumento dei casi, inoltre, è più che evidente: ogni anno infatti vengono diagnosticate circa 2500 persone con l'infezione, rispetto alle poco più di 1000 di un decennio prima.
Laboratorio diagnostica ancona IZSUM - Wikipedia.org
La confusione con la malattia di Lyme
I casi tuttavia potrebbero anche essere superiori ai numeri appena citati. Questo perchè in alcuni casi la babesiosi viene confusa con la malattia di Lyme, molto più comune al giorno d'oggi e più conosciuta dai medici. Il mese scorso il CDC ha dichiarato che i casi sono aumentati in otto dei dieci Stati che hanno segnalato casi di babesiosi dal 2011 al 2019. L'aumento è stato del 25%. Allo stesso tempo, i casi di malattia di Lyme, che può essere confusa con questa malattia, sono aumentati del 44%. 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.