SALUTE

Jet Lag: 6 consigli su come smaltire gli effetti

Jet Lag: sei consigli su come smaltire gli effetti.

Il jet lag si verifica quando viaggi attraverso diversi fusi orari e hai difficoltà ad adattarti al nuovo orario. È più comune dopo i viaggi aerei, a causa della velocità con cui vengono attraversati i fusi orari.

Per superare il jet lag da rientro è fondamentale prepararsi fin dalla partenza: infatti, riuscire a mettersi in volo dopo almeno un paio di notti di sonno ristoratore aumenta le possibilità di adattamento del fisico ai nuovi ritmi circadiani imposti dal nuovo fuso orario. Inoltre, è possibile attuare alcuni semplici accorgimenti. Sfoglia la fotogallery per scoprire come smaltire gli effetti.

Freepik
Jet Lag
Il Jet Lag ti mette a dura prova? In questa fotogallery ti diamo dei consigli su come affrontarlo. Sfoglia le foto per scoprire come combattere i sintomi!
Freepik
Evitare di dormire più del dovuto
Cerca di non dormire troppo prima di un lungo viaggio: partire con un po’ di stanchezza concilia il sonno e permette di arrivare a destinazione sufficientemente riposati.
Freepik
Alimentazione
Quando si arriva a destinazione è bene pranzare e cenare seguendo gli orari locali, piuttosto che seguire quelli del paese di partenza. In caso di eccessiva fame nei primi giorni, puoi fare uno spuntino finché non ti sei abituato.
Freepik
Evitare bevande alcoliche
Le bevande alcoliche, gassate o eccitanti potrebbero contribuire ad un’ulteriore alterazione dei ritmi sonno veglia. Molto meglio bere acqua per garantire una corretta idratazione dell’organismo.
Freepik
Esporsi alla luce
Esporsi alla luce permette la stimolazione dei ritmi circadiani (i principali responsabili dell’alternanza sonno-veglia). Ciò dipende dall'esposizione ai raggi solari o alla luce naturale.
Freepik
Rispettare la routine
Scegli una routine e rispettala. Ciò aiuta a mantenersi impegnati e contribuisce alla regolarizzazione dei ritmi circadiani.
Freepik
Breve riposo all’arrivo
Se possibile è consigliabile concedersi 30 minuti di riposo all’arrivo in modo da liberarsi di una parte della fatica del viaggio.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.