Prima pagina
Hennè: alcune curiosità che non conoscevi
L'hennè è la tintura naturale più antica del mondo. Una materia prima che ha più di un semplice effetto decorativo. Nutre e rinforza i capelli stressati e danneggiati.
L'hennè è stato usato fin dal Medioevo per tingere capelli, pelle, unghie, ma anche lana o seta. È molto popolare tra le donne sia per i suoi effetti rigenerativi che curativi, che compaiono molto presto.
Ma c'e anche da scoprire che nel passato, l'hennè non è stato utilizzato solo dalle donne. Sfoglia la galleria per scoprire di più sul hennè.
Hennè: alcune curiosità che non conoscevi
L'hennè è la tintura naturale più antica del mondo. Una materia prima che ha più di un semplice effetto decorativo. Nutre e rinforza i capelli stressati e danneggiati.
L'hennè è stato usato fin dal Medioevo per tingere capelli, pelle, unghie, ma anche lana o seta. È molto popolare tra le donne sia per i suoi effetti rigenerativi che curativi, che compaiono molto presto. Ma c'e anche da scoprire che nel passato, l'hennè non è stato utilizzato solo dalle donne. Sfoglia la galleria per scoprire di più sul hennè.
Capelli scuri come simbolo di bellezza
Per gli antichi egizi, i capelli del colore più scuro e saturo erano un simbolo di bellezza. Fu qui che fu trovata una mummia di 5000 anni che aveva ciocche tinte con hennè in modo dimostrabile. I capelli delle persone venivano tinti dopo la morte in modo che apparissero belli quando attraversavano l'altra sponda.
Utilizzato anche dagli uomini
L'hennè è stato utilizzato anche dagli uomini in passato. Principalmente per coprire i primi capelli e barbe grigie, quindi in realtà proprio come fanno gli uomini adesso. Credevano che questa pianta generosa avrebbe dato loro l'eterna giovinezza.
L'hennè nel antico Egitto
Nel antico Egitto, oltre i capelli venivano tinti con l'hennè anche le unghie, le ascelle e persino i piedi. L'hennè proviene da una pianta chiamata Lawsonia inermis, che cresce principalmente nell'Asia meridionale e in Africa, dove raggiunge un'altezza di 5 metri. Le più pregiate sono le foglie, perché è da esse che si ottiene l'hennè.
Polvere di hennè marrone
Questo tipo di hennè viene utilizzato principalmente per tatuaggi temporanei su mani, piedi o corpo.
Polvere di hennè rosso
La polvere di hennè rosso viene spesso usata come tatuaggio nuziale o per ballerini di kathaka. Diventa rosso dopo l'applicazione.
Polvere di hennè neutra
La polvere di hennè neutra è composta da diverse tipi di foglie di hennè. Questo tipo non viene utilizzato sul corpo, ma viene usato come colorante per lapidi.
Polvere di hennè vegetale
La polvere di hennè vegetale è molto popolare per la tintura dei capelli. La miscela è composta da erbe e hennè.
Polvere di hennè nero
Un misto di hennè e prodotti chimici che crea un colore nero.