SALUTE
Dormire sereni: come scegliere il cuscino migliore per notti perfette
Assieme al materasso e allo stato d'animo, il cuscino svolge un ruolo importantissimo nelle nostre notti. Avere un cuscino sbagliato, che non ci fornisce il sostegno del quale abbiamo bisogno, può non permetterci di riposarci correttamente.
Questo influisce negativamente sulla nostra salute, ci fa svegliare di cattivo umore o con dolori in tutto il corpo che peggiorano la qualità della nostra vita. Di conseguenza, scegliere il cuscino giusto è fondamentale per un riposo corretto. Ma come fare ad essere sicuri di aver fatto la scelta giusta?
Questa breve guida vi fornirà alcune informazioni utili per la scelta del vostro nuovo cuscino. Speriamo vi sia utile come lo è stato per noi.
Spessore e durezza sono fondamentali
Avere un cuscino troppo duro o troppo morbido non è mai un bene: nel primo caso la testa sprofonda in modo eccessivo, nel secondo si crea tensione a livello cervicale. Anche lo spessore è fondamentale: meglio evitare un cuscino troppo basso, dato non può supportare la curva tra la testa e collo, ma non va bene neanche un modello troppo alto dato che si rischia di spingere il mento in giù, esercitando una pressione negativa sul collo.
Materiali e forme giuste
Oltre ai modelli classici, è bene controllare anche cuscini con forme anatomiche in grado di assecondare la nostra conformazione e alleviare tensioni muscolari. Per i materiali, oltre alle classiche piume, guardate anche quelli in lattice, ma anche prodotti in memory foam, in grado di adattarsi alla nostra specifica conformazione.
Chi dorme in posizione supina
Per chi dorme a pancia in su, l'ideale è avere un cuscino che non sia troppo spesso, ma comunque in grado di sostenere collo e spalle. In questo caso l'ideale è un cuscino in piuma o memory foam. Sono inoltre disponibili particolari modelli con inserti in gel.
Chi dorme a pancia in giù
In questo caso il cuscino dovrà essere molto basso, e la consistenza deve essere morbida e dolce. Al contrario, non si dormirà bene e si rischiano anche problemi al collo e alla schiena.
Chi dorme sul fianco
Chi ama dormire in questa posizione necessita di un cuscino più alto e più duro, per evitare che la testa sprofondi e si creino posizioni innaturali durante la notte. Il cuscino, in sostanza, deve contenere la distanza che esiste tra le spalle e il collo, perfezionando l’allineamento tra colonna cervicale e colonna dorsale-lombare.
Per chi ha dolori cervicali
Esiste oggi la possibilità di realizzare guanciali specifici per chi soffre di infiammazioni cervicali. Chi desidera lo stesso affidarsi al mercato, la forma anatomica è senza dubbio la migliore, dato che offre la perfetta ergonomia e permette il giusto allineamento tra testa e colonna vertebrale. I modelli in memory foam sono la scelta più adatta a livello di materiali.
Per chi soffre di allergie
Tantissime persone nel mondo soffrono di allergie alla polvere agli acari, e questo può influire notevolmente sulla qualità del sonno, provocando per esempio apnee notturne. In questo caso è consigliabile scegliere soluzioni in lattice naturale. Una soluzione ancora migliore sarebbe quella di acquistare una speciale federa anallergica, che risolve il problema alla radice.