SALUTE

Disturbo bipolare: possibili cause e sintomi

Il disturbo bipolare si caratterizza per una alternanza di fasi in cui può, di volta in volta, prevalere mania o depressione. I sintomi di ciascuna possono poi variare.

Il disturbo bipolare, in genere, esordisce nel corso dell’adolescenza oppure intorno ai 20/30 anni e può essere classificato in disturbo bipolare di tipo I, disturbo bipolare di tipo II oppure disturbo bipolare non altrimenti specificato.

Le cause di tale tipologia di disturbo possono essere molteplici e di diversa natura. (Fonte: grupposandonato.it)

freepik
Cos'è il disturbo bipolare e le sue classificazioni
Il disturbo bipolare si caratterizza per una alternanza di fasi in cui può, di volta in volta, prevalere mania o depressione. I sintomi di ciascuna possono poi variare. Il disturbo bipolare, in genere, esordisce nel corso dell’adolescenza oppure intorno ai 20/30 anni e può essere classificato in disturbo bipolare di tipo I, disturbo bipolare di tipo II oppure disturbo bipolare non altrimenti specificato. Le cause di tale tipologia di disturbo possono essere molteplici e di diversa natura. (Fonte: grupposandonato.it)
freepik
La fase depressiva
Quando il disturbo bipolare attraversa la fase della depressione, i sintomi più comuni potrebbero essere: umore depresso e costante per tutto il giorno, diminuzioni di interesse per le attività della vita quotidiana, mancanza di motivazione, ansia, pianto ricorrente, riduzione della concentrazione, sentimenti di colpa, disturbi del sonno, agitazione, possibile ideazione suicidaria.
freepik
La fase maniacale
Quando il disturbo bipolare attraversa la fase della mania, i sintomi più comuni potrebbero essere: eccessiva euforia, maggiore loquacità, ridotto bisogno di sonno, perdita di contatto con la realtà, comportamenti ad alto rischio.
freepik
Le possibili cause
Le cause del disturbo bipolare possono essere varie anche se la causa esatta resta sconosciuta. I fattori scatenanti del disturbo bipolare possono essere biologici, genetici o psicosociali. Altri fattori di rischio sono: un lutto, un periodo di forte stress, un evento traumatico, l’utilizzo di sostanze che creano dipendenza (alcol, sostanze stupefacenti…).
freepik
Le correlazioni con altri eventi
Il disturbo bipolare ha una frequente correlazione con l’iperattività, il deficit di attenzione, i disturbi d’ansia, i disturbi alimentari oppure altri disturbi di personalità.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.